Melanzane a Scacchi leggerissime e saporite cottura al forno

Melanzane a Scacchi leggerissime e saporite cottura al forno

Avete mai fatto le melanzane al forno intere o a meta’ ? Io si! Le faccio spesso e da quando ho scoperto come cuocerle perfettamente anche dentro senza farle spappolare ma allo stesso tempo lasciandole belle compatte e morbide, le faccio ancora piu’ spesso. La versione che preferisco sono le melanzane a scacchiera leggerissime ( se volete una versione piu’ saporita ecco quella consigliata da Luisa, con una gratinatura perfetta)  perche’ oltre a sentire tutto il sapore delle melanzane ( che io adoro ) le faccio in poco tempo e utilizzando il metodo della carta stagnola ( che vi ho illustrato nella preparazione ) vengono perfette. Seguite la ricetta che vi ho dato, avrete cosi’ un contorno o secondo piatto a regola d’ arte!

Melanzane a Scacchi saporite e al forno

Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
olio evo qb
sale qb
qualche fogliolina di menta
origano a piacere

Preparazione
Tagliare in due parti le melanzane dopo averle pulite e lavate bene e aggiungere subito un pizzico di sale in modo tale da non farle annerire. Tagliare le melanzane sulla superficie formando una scacchiere quindi dei quadrati regolari piu’ o meno obliqui ( a me sono usciti obliqui ).

Prendere una teglia quadrata o rettangolare, coprirla con carta da forno, unire un po’ d’ olio sul fondo e sistemare le melanzane all’ interno.
Aggiungere un po’ di olio, se occorre un po’ di sale e qualche foglioline di menta ed un po’ di origano.

Coprire con carta stagnola ed infornare ( forno gia’ caldo ) a 200° per 10 min, poi togliere la carta stagnola ( questo garantisce una cottura perfetta all’ interno ) e continuare abbassando il forno a 180° per altri 15-20 min.
Servite le melanzane a scacchiera leggerissime .

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

*Nota: se non state a dieta o se la vostra dieta non e’ ferrea allora potete aggiungere sapore alle melanzane a scacchiera unendo 5 minuti prima della fine della cottura della mozzarella o provola, del pan grattato, un po’ di peperoncino o altri ingredienti per farle davvero piu’ saporite ed irresistibili!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.