Fagottini di pasta sfoglia ripieni con Verza, Asiago e salsiccia!

Questa e’ una ricetta sfiziosa ma leggera!Mi direte “ma sei matta c’e’ la pasta sfoglia!”,no non lo sono,o almeno credo.Spiego spigo,questa pasta sfoglia ha una percentuale di margarina del 50% rispetto al burro quindi piu’ leggera,poi gli spinaci,che prepareremo con o senza il burro in cottura(questo e’ facoltativo)e poi la salsiccia!Diciamo che non e’ piu’ propriamente light ma pur sempre piu’ legggera del normale!Qui troverete la mia tecnica per preparare la pasta sfoglia.

Mettiamoci al lavoro!

Prep time: 45 mins
Cook time: 20 mins
Total time: 1 hour 5 mins
Ingredients
  • 250g di pasta sfoglia
  • 250g di spinaci (freschi o surgelati)
  • 100g di salsiccia stagionata
  • 200g di asiago (o emmental oppure fontina)
  • sale e pepe q.b.
  • un uovo per spennellare
Instructions
  1. Prendere un panetto di 250g di pasta sfoglia,gia’ pronta oppure fatta in casa,stenderla sulla spianatoia a circa un cm.
  2. Io ho fatto la pasta sfoglia da me perche’ amo questo tipo di lavorazione e poi cosi’ posso decidere la quantita’ di burro e margarina per renderla piu’ o meno leggera!Di solito ne preparo un bel po’ e poi la tengo nel congelatore per poi usarla quando mi serve.
  3. Prendere gli spinaci e ripassarli in padella con una noce di burro,un po’ di sale e pepe e lasciarli andare per qualche minuto finche non si appassiscono.Metterli da parte e lasciarli raffreddare.
  4. Intanto tagliamo a rondelle la salsiccia stagionata,in questo caso ci andrebbe bene anche del salame milanese a cubetti,poi tagliamo l’asiago e cominciamo a comporre i nostri fagottoni di pasta sfoglia.
  5. Io ho preso una formina,ho steso la pasta tagliata a quadrato in mezzo,posizionato il ripieno fatto di spinaci precedentemente raffreddati,la salsiccia e qualche cubetto di asiago in mezzo e ho premuto forte.
  6. L’ho posizionato sulla teglia coperta con carta da forno e l’ho spennellato con l’uovo.
  7. Mettere in forno a 180° fino a che’ il fagotto non si colora


Che profumino!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Fagottini di pasta sfoglia ripieni con Verza, Asiago e salsiccia!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.