Crostata di patate e zucchine senza forno

Crostata di patate e zucchine senza forno perche’ proprio di accendere il forno non ne ho voglia! La crostata che propongo oggi e’ salata quindi adatta agli aperitivi ma anche per una bella cena informale ed e’ leggera ma sostanziosa allo stesso tempo. E’ di libera ispirazione alla versione dolce ma per il fondo ho utilizzato i biscotti digestive che non sono proprio dolcissimi. La Crostata di patate e zucchine senza forno vi terra’ compagnia nelle calde giornate estive, preparatela mi raccomando!

Altre ricette simili: RICETTE SALATE

Se volete che FB vi mostri sempre i miei aggiornamenti lasciatemi un commento sulla pagina, grazie mille PANE E CIOCCOLATO

Crostata di patate e zucchine senza forno

Crostata di patate e zucchine senza forno

Ingredienti per una teglia da 20cm:
150g di biscotti digestive o simili
80g di burro
una patata grande
20g di parmigiano
una noce di burro per mantecare la patata
due zucchine piccole
80g di provola
origano qb
sale e pepe qb
un filo d’olio evo

Crostata di patate e zucchine senza forno
Preparazione:

Tritare i biscotti digestive (in alternativa potete utilizzare anche le fette biscottate), ho preferito questi biscotti perche’ sono adatti alle preparazioni salate.
Sciogliere il burro ed aggiungerlo ai biscotti amalgamando con una forchetta, aggiungere un pizzico di sale e pepe e versare all’interno di uno stampo foderato da pellicola trasparente. Livellare il fondo ed i bordi con un cucchiaio e lasciare mezz’ora in frigorifero.
Sbollentare la patata e schiacciarla con una forchetta in modo grossolano. Aggiungere quando ancora e’ calda una noce di burro, il parmigiano, un filo d’olio e l’origano, mescolare e lasciar intiepidire.
Sbollentare le zucchine tagliate a tocchetti per qualche minuto e passarle sotto l’acqua fredda per mantenere il colore e la cottura.
Prendere il pure’ e metterlo sul fondo della base biscotti, aggiungere le zucchine, la provola tagliata in quadratini, olio, sale e pepe ed un po’ d’origano. Lasciar riposare 15 minuti in frigo e poi servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata di patate e zucchine senza forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.