Crostata cocco e nutella con Crema al Cocco senza uova

Crostata cocco e nutella con Crema al Cocco senza uova

crostata cocco e nutella

Questa crostata cocco e nutella e’ fatta con una crema al cocco senza uova ma ugualmente densa e cremosa. Si scioglie in bocca ed e’ il connubbio perfetto con la nutella. Provatela e’ facile!

Crostata cocco e nutella

Ingredienti per una teglia da 20-22 cm
per la pasta frolla:
350g di farina
120g di zucchero
120g di burro
2 uova a temperatura ambiente
una bustina di vanillina
per la crema al cocco
400ml di latte
100g di zucchero
75g di amido di mais
50g di cocco grattugiato
una bustina di vanillina
3-4 cucchiai di nutella per farcire

Crostata cocco e nutella

Preparazione
Prepariamo prima la crema mettendo a bollire il latte, insieme allo zucchero ed alla vanillina su fuoco medio. Appena il latte si sara’ riscaldato, prenderne un mezzo bicchiere e mescolarlo con l’amido di mais tanto da formare una cremina densa.
Unire la cremina al resto del latte mescolando di continuo per non creare grumi. Lasciar restringere la crema ed unire il cocco grattugiato. Mescolare e cuocere per un paio di minuti. Trasferire la crema in una ciotola di vetro, coprire a filo di superficie con la pellicola trasparente e mettere la ciotola in un altro recipiente riempito per meta’ con acqua fredda. Lasciar raffreddare completamente la crema.
Prepariamo la pasta frolla mescolando la farina e lo zucchero con il burro ammorbitito e tagliato in tocchetti. Ottenere un composto granuloso ed unire prima la vanillina poi le uova una alla volta. Formare una palla omogenea e liscia e lasciarla riposare per 20 minuti circa in frigo avvolta da pellicola trasparente.

Prendere una teglia da crostata, imburrarla, stendere la pasta frolla per l’altezza di mezzo cm circa e foderare la teglia. Bucherelliamo il fondo della pasta frolla, copriamo con un foglio di carta da forno e uniamo dei fagioli o ceci per procedere con la cottura alla cieca.
Lasciamo cuocere a 200° per 10 minuti, tiriamo fuori la crostata, togliamo i ceci e la carta forno e lasciamo cuocere per altri 10 minuti sempre a 200°.

crostata collage cocco e nut

Lasciamo intiepidire la base per qualche minuto, copriamo il fondo della crostata con la nutella, versiamo sopra la crema al cocco ed inforniamo per circa 15-20 minuti sempre a 200° (se il vostro forno e’ particolarmente violento potete spostare la temperatura a 180°)
A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente la crostata e servitela coprendola con altro cocco grattugiato.

crostata cocco e nutella 1

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.