CORNETTI alla NUTELLA

CORNETTI alla NUTELLA senza impasto molto piu’ veloci di quelli normali ed il risultato e’ ottimo!

Io preferisco farli cosi’ con un impasto brioches soffice e molto facile da fare. Sono dei cornetti adatti  alla colazione ma anche alla merenda che potrete riempire in due diversi modi! Leggete la preparazione e vedrete quanto son facili!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 0
  • 250 g Farina 00
  • 20 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 uovo
  • 200 ml Latte
  • 7 g Lievito di birra
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 Tuorlo (per spennellare)
  • q.b. Nutella (per riempire)

Preparazione

  1. Prepariamo l’ impasto dei cornetti alla nutella . Sciogliere il lievito in poco latte tiepido. Prendere il latte tiepido , il burro sciolto freddo, il lievito sciolto e l’ uovo sbattuto in una ciotola e mescolare tutto. Unire lo zucchero ed amalgamare.

    Aggiungere  poco alla volta le farine setacciate e la vanillina ed amalgamare tutto. Man mano che l’ impasto incomincia a diventare piu’ compatto lavorarlo con le mani e trasferirlo sulla spianatoia. Impastarlo per 10 minuti finche’ non sara’ elastico.

  2. Formare con l’ impasto una palla omogenea e porlo in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente o un canovaccio da cucina e lasciarlo raddoppiare.

    I tempi di lievitazione dipendono sia dalla quantita’ di lievito che deciderete di mettere all’ interno dell’ impasto sia alla temperatura a cui lo sottoporrete.

  3. Passati i tempi di lievitazione prendete l’ impasto, dividetelo in tre panetti e stendeteli con il mattarello formando tre cerchi non troppo spessi. Tagliate i cerchi in otto spicchi ( come se stesse tagliando una pizza ) ed arrotolate ogni spicchio partendo dalla base. Se volete potete mettere un cucchiaino di nutella alla base di ogni spicchio prima di arrotolarlo cosi’ li avrete gia’ ripieni oppure decidere di farcirli dopo la cottura.

  4. Avrete cosi’ formato i cornetti. Metteteli a lievitare in una teglia per altri 30 minuti.

    Una volta pronti infornateli a 180° per 20-25 minuti . Sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverateli con zucchero a velo.

  5. COME CONSERVARLI

    I cornetti alla nutella si possono conservare per 2-3 chiusi in un sacchetto in dispensa e non perderanno la loro sofficita’.

  6. VERSIONE SENZA BURRO

    Per una versione senza burro potete sostituirne la quantita’ indicata negli ingredienti con 100 ml di olio di semi e seguire lo stesso procedimento  della preparazione. Il risultato non cambiera’.

Rossella Consiglia

Potete farcire i cornetti come piu’ vi piace sostituendo la nutella con la marmellata o con la crema, inoltre potete farcirli prima di cuocerli oppure dopo la cottura cosi’ sarete sicuri al 100% che la farcitura non secchera’ e non fuoriuscira’ dai cornetti.

SE volete un’alternativa alla nutella provate la mia CREMA DI NOCCIOLE QUI fatta in casa!

Seguimi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “CORNETTI alla NUTELLA”

  1. Ho preparato i cornetti alla nutella è stato un successo ,di una morbidezza incredibile veloci da fare .Grazie !!!

  2. Ciao Rossella, inanzitutto complimenti x tutte le ricette ke proponi, davvero ottime… Ne ho provate tante CN buon risultato… Adesso vorrei provare a fare questi cornetti, quelli ke vedo nella foto sono stati riempiti prima o dopo la cottura? Piccola curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.