Prosciutto e Melone come si prepara nel modo giusto!

Prosciutto e Melone e questo è l’antipasto piu’ realizzato d’estate, e magari presentarlo come Antipasto sul tagliere oppure in Cestini di Parmigiano per essere più originali. Si tratta di fette di melone arancione oppure bianco avvolte da Prosciutto crudo di Parma oppure San Daniele che al gusto risulta piacevole grazie al contrasto dolce salato. Oggi vi dico come preparare prosciutto e melone senza sbagliare e senza sprechi!Potete abbinare questo antipasto estivo con un’Insalata di Riso al melone e finire con un bel Gelato al melone per avere un Menù delle Feste a tema davvero nuovo e creativo! Ma passiamo alla realizzazione del mitico antipasto!Come prima cosa è importante scegliere il melone giusto, io preferisco il Cantalupo che ha la giusta dolcezza e deve essere non troppo maturo altrimenti risulta stucchevole. In alternativa si può utilizzare anche il Melone Giallo o Melone delle Canarie dalla polpa più chiara. Per quanto riguarda la scelta del prosciutto crudo vi consiglio di utilizzare il Prosciutto Crudo di Parma oppure il San Daniele che danno il giusto contrasto tra dolce e salato. È l’antipasto fresco per eccellenza ed abbinato ad un buon vino bianco potrebbe essere perfetto per i vostri aperitivi in terrazza oppure in giardino! Si serve tagliando il melone in fette ed avvolgendole con il prosciutto ma in alternativa si può tagliare il melone in cubotti ed inserirli all’interno di una fetta di prosciutto chiusa da un filo d’erba cipollina per realizzare degli ottimi cestini estivi. Preparatelo e vedrete che farete felici tutti magari abbinato a degli antipastini freschi come la MOZZARELLA all’ITALIANA oppure dei POMODORINI RIPIENI vedrete apprezzeranno tutti!


Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare anche….

Sushi Estivo senza Alga
Antipasti di Giugno
Gamberi in Salsa Rosa
come preparare prosciutto e melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
146,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 146,00 (Kcal)
  • Carboidrati 8,16 (g) di cui Zuccheri 7,86 (g)
  • Proteine 14,29 (g)
  • Grassi 6,64 (g) di cui saturi 2,41 (g)di cui insaturi 4,17 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 1.135,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il Prosciutto con Melone

  • 1melone cantalupo (grande)
  • 250 gprosciutto crudo (di Parma oppure il San Daniele)

Come si prepara Prosciutto e Melone

  1. Quale MELONE scegliere Per prima cosa bisogna scegliere il melone adatto, qui da me lo facciamo con il melone giallo, il cantalupo ( quello bianco) o melone retato di pane con una maturazione media in modo tale che non risulti troppo dolce. Dobbiamo utilizzarlo freddo di frigo in modo che l’antipasto risulti davvero piacevole. Quale PROSCIUTTO CRUDO scegliere Per la scelta del prosciutto crudo bisogna optare per un buon prosciutto crudo , io in genere ne utilizzo 2 qualita’: il San Daniele o quello di Parma piu’ dolce e che ci sta particolarmente bene con il prosciutto e melone da antipasto.

  2. ASSEMBLAGGIO del Prosciutto e Melone Dobbiamo dividere in due il melone e togliere tutti i semini. Passiamolo sotto l’ acqua corrente per essere sicuri di averlo pulito bene. Ricavare 8 fette che non siano troppo grandi ne troppo piccole. Prendere una fetta di prosciutto crudo ( se risulta troppo piccola tagliamola a meta’ ) ed avvolgiamola intorno alla fetta di melone . Facciamo cosi’ con le altre fette e sistemiamo il prosciutto e melone su un vassoio. Se occorre mettiamolo prima in frigo e poi serviamolo.

  3. Per le varianti di questa ricetta potete servirla accompagnata da mozzarelline fresche su un letto di rucola o insalata,scaglie di parmigiano oppure sostituire il prosciutto crudo con la bresaola. Ancora

Consiglii

Per questa ricetta potete utilizzare diversi tipi di melone, da quello cantalupo bianco a quello retato arancione e per un effetto scenografico piu’ d’impatto ricavate delle palline dal melone svuotandolo completamente e riempite la parte svuotata con le palline di melone , mozzarelline, rose di prosciutto e qualche foglia di basilico.

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Prosciutto e Melone come si prepara nel modo giusto!”

  1. Ciao Rossella mi permetto d idirti ciao perchè ho 79 anni,ma costretto per motivi di saluti di mia moglie ad imparare se volevo mangiare essendo da buon veneto di buona bocca.Pertanto quando devo fare qualche cosa sono costretto a ricorrere alle ricette che seguo nei vari siti.I miei amici si congratulano sempre dei piatti che faccio,ma non svelo mai il segreto di dove attingo le ricette.
    Scusami ho da controllare un minestrone, ma sarà per domani.Ciao,ma ero un tecnico elettrico.
    Complimenti ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.