Come recuperare la Maionese Impazzita-Ricetta della maionese

Ricetta della maionese fatta in casa

Come recuperare la Maionese Impazzita. Oggi non solo vi daro’ la mia ricetta della maionese fatta in casa ma vi daro’ qualche consiglio per farla in modo veloce, per farla venire perfetta e per recuperarla se impazzisce:

  • alla maionese si aggiunge il limone per sbiancarla e dargli un tocco di acidita’
  • se impazzisce rifatela d’accapo ed aggiungete la maionese impazzita, un cucchiaio per volta a quella nuova
  • per una maionese che riesca al primo colpo e’ essenziale che gli ingredienti siano a temperatura ambiente e che l’olio venga aggiunto a filo, poco per volta

Un paio di ricette perfette con la maionese fatta in casa:

Ricetta Polpettone di Patate e Tonno Polpettone Patate e Tonno chips di patate chips di patate chips di patate  Chips fatte in Casa 

Credo di avervi detto tutto, non vi rimane che provare la mia ricetta della maionese fatta in casa magari conditeci la pasta oppure il riso, o utilizzatela per le patatine fritte.

Maionese Fatta in casa

Ingredienti

2 tuorli grandi

200ml di olio di semi ( o di oliva se preferite)

qualche goccia di limone

un cucchiaio di aceto bianco

sale qb

ricetta della maionese fatta in casa

Preparazione:

La maionese si puo’ preparare a mano, cosa che sconsiglio perche’ ci vuole un po’ di tempo e molta attenzione, oppure con il minipimer o il frullino o frullatore. Io ho utilizzato il minipimer che e’ lo strumento piu’ veloce ma il procedimento, che andro’ ad illustrarvi non cambia.

Mettete nel contenitore del minipimer o in una ciotola se utilizzate il frullatore, oppure nel contenitore del mixer, i tuorli, il limone e l’aceto. Iniziate a frullare finche’ i tuorli non vi sembreranno amalgamati, poi versate l’olio a filo, molto piano e vedrete che il composto iniziera’ ad addensarsi rapidamente. Piu’ il composto si addensa piu’ potrete aumentare la dose dell’olio.

Fatta la maionese assaggiatela per vedere quanto sale aggiungere ed eventualmente se occorre ancora un po’ d’aceto.

Se la maionese dovesse impazzire non temete, si puo’ recuperare. La maionese e’ impazzita e, quindi mettetela da parte. Ricominciate d’accapo ed arrivati a meta’ procedimento, invece di unire altro olio, aggiungete un cucchiaio per volta, la maionese impazzita, finche’ non la finirete tutta. Con questo metodo non dovrete mai piu’ buttare la maionese impazzita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.