Cinnamon Roll alla nutella

Cinnamon Roll alla nutella ricetta colazione ricetta brioches

Non potevo non preparare i cinnamon roll alla nutella una ricetta che ho inventato e che rende ancora piu’ golosi quelli originali. I cinnamon roll alla nutella sono facilissimi anche perche’ il procedimanto e’ come quello tradizionale con due tre cose da variare. Provatela e fatemi sapere!

Cinnamon Roll alla nutella

Cinnamon Roll alla nutella


Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 5-6 g di lievito di birra
  • 80g di zucchero
  • 150g di latte tiepido
  • 3 tuorli
  • 80ml di olio di semi
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

per la farcitura

  • 180g di nutella
  • mezzo cucchiaino di cannella

per la glassa:

  • nutella qb

Cinnamon Roll alla nutella

Preparazione:

Mescolare il latte con il lievito e lo zucchero ed unirlo alla farina. Impastare fino a che il latte non verra’ completamente assorbito. Unire i tuorli uno ad uno e farli assorbire bene. Aggiungere l’olio e la vaniglia. Se vi accorgete che l’impasto e’ troppo duro aggiungete ancora un tuorlo. Impastare ancora per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Mettere a lievitare per 4 ore, fino al raddoppio. Se desiderate accorciare i tempi di lievitazione aggiungete piu’ lievito!

Adesso prendere l’impasto e formare un rettangolo 15×20 cm e stendere sopra la nutella mista alla cannella. Con delicatezza arrotolate dalla parte piu’ lunga fino ad arrivare in fondo. Sigillate l’estremita e con un coltello affilato, tagliate il rotolo in pezzi da 4-5 cm l’uno, tanto da formare delle rose. Mettetele in una teglia su cui avrete messo la carta da forno, ad una distanza di 1 cm tra loro. Ponetele a lievitare ancora per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 20 minuti circa, finche’ la superficie non sara’ dorata leggermente. Prepariamo la crema di zucchero montando l’albume fino a renderlo un po’ spumoso, aggiungiamo qualche goccia di limone ed iniziamo ad aggiungere lo zucchero a velo, piano piano e mentre l’albume monta. Aggiungiamo anche la vaniglia e quando vedremo il composto compatto e bianco ci fermeremo.

Sfornare i cinnamon roll e lasciarli raffreddare completamente. A questo punto potremo decorarli versandoci sopra la nutella. Lasciamola asciugare bene e serviamo. Se vi e’ piaciuta la ricetta venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.