Ciambelle con impasto di ricotta soffici – Pane e Cioccolato

Ciambelle con impasto di ricotta soffici ciambelle alla ricotta

una ricetta che vi fara’ leccare i baffi! Tante ciambelle sofficissime per voi con un impasto alla ricotta molto buono. Queste Ciambelle con impasto di ricotta sono semplici da fare e hanno semplici ingredienti che di sicuro avrete in dispensa in questo momento. Si mangiano sole perche’ gia’ cosi’ sono buonissime oppure accompagnate da creme. Se desiderate qualche idea per una crema speciale visitate la SEZIONE CREME del blog magari vi verra’ voglia di provare anche quelle! Venitemi a trovare sulla mia pagina mi raccomando. Pane e Cioccolato

Ciambelle con impasto alla ricotta soffici

Ingredienti:
250g di farina manitoba
250g di farina 00
100g di zucchero semolato Eridania
10g di lievito di birra
80g di ricotta a temperatura ambiente
2 tuorli e 2 uova intere a temperatura ambiente
150g di latte intero a temperatura ambiente
un pizzico di sale
20g di miele
la scorza grattugiata di mezzo limone
olio per friggere
altro zucchero semolato per finire

Ciambelle con impasto di ricotta

Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte e versarlo nell’impastatrice. Impastare aggiungendo la farina setacciata poco alla volta. Unire le uova che avrete precedentemente sbattuto con una forchetta, poco alla volta e lasciandole assorbire bene. Unire lo zucchero,il miele, la scorza del limone ed il sale lasciando impastare per 10 minuti. L’impasto deve mantenersi compatto quindi va’ lavorato bene e gli ingredienti liquidi vanno aggiunti poco alla volta.
A questo punto possiamo aggiungere la ricotta in due volte, e prima di aggiungerla la lavoriamo in un piatto fino a farla diventare una crema, altrimenti fara’ i grumi nell’impasto.
Mettiamo l’impasto a lievitare 2-3 ore fino al raddoppio. Una volta pronto l’impasto formare delle strisce lunghe 5-6 cm ed alte 1,5 cm, unire l’estremita’ e lasciarle lievitare ancora per 30 minuti su un quadratino di carta da forno. In questo modo, immergendo nell’olio la ciambella insieme alla carta da forno questa non perdera’  la sua forma.
Dopo i 30 minuti di riposo, riscaldate l’olio e friggete le ciambelle finche’ non saranno dorate per entrambe i lati. Quando saranno ancora calde rotolatele nello zucchero semolato cosi’ saranno dolci al punto giusto. Oppure, se non vi va’ di friggerle, mettetele in forno a 180° per 20-25 minuti e sfornatele! Quando son ancora calde rotolatele nello zucchero che si attacchera’ tutto!Ciambelle alla ricotta soffici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambelle con impasto di ricotta soffici – Pane e Cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.