Bomboloni Salati gusto Pizza con e senza lievitazione

Bomboloni Salati gusto Pizza con e senza lievitazione. I bomboloni salati gia’ li ho fatti tempo fa’ a base di patate e mozzarella e hanno lasciato un ottimo ricordo tra la mia famiglia. Sta’ volta ho voluto provare a fare i Bomboloni Salati gusto Pizza che sono venuti pure meglio! Leggete la mia ricetta con e senza lievitazione e provate a farli, aspetto i vostri commenti!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bomboloni Salati gusto Pizza

Ingredienti per 10 bomboloni circa:

  • 500g di farina Petra 1 ma voi potete utilizzare una normale farina per pizza
  • 5g di lievito di birra oppure due cucchiaini di bicarbonato per quelli senza lievitazione
  • 200ml di acqua
  • 6g di sale

per la farcitura:

  • un filo d’olio
  • sale
  • 200g di mozzarella secca o provola
  • 200ml di passata di pomodoro
  • origano qb

Bomboloni Salati gusto Pizza con e senza lievitazionePreparazione:

Con lievitazione – Sciogliere il lievito in un po’ d’acqua tiepida, impastare la farina con l’acqua ed aggiungere il lievito sciolto. Lascia amalgamare bene tutto e se vedete che l’impasto e’ un po’ duro unite altri 50-100ml di acqua. Questo perche’ non tutte le farine sono uguali e quindi bisogna personalizzare l’aggiunta di acqua. Unire il sale, lasciar impastare almeno 5-10 minuti e poi porre a lievitare in luogo caldo. Se desiderate accelerare la lievitatura allora dovrete aggiungere qualche altro grammo di lievito. Io qui ho fatto lievitare l’impasto 6 ore per ottenere un prodotto digeribile al massimo.

Senza lievitazione – Impastare la farina con l’acqua, il sale ed il bicarbonato sciolto in un cucchiaino di aceto bianco o di yogurt per attivarlo e amalgamare tutto bene. Impastare almeno per 5-10 minuti. Far riposare 10 minuti l’impasto coperto da un canovaccio.

Passiamo alla fare successiva valida per entrambe i metodi – Prendere una palla d’impasto  ed appiattirla con i polpastrelli, mettere al centro un po’ di passata di pomodoro e qualche fetta di mozzarella, condire con un po’ di sale, un filo d’olio ed origano. Chiudere unendo tutte le estremita’ formando una palla e lasciar riposare giusto 10-15 minuti. Scaldate l’olio che deve essere bollente e friggete 2-3 minuti a lato prima a fiamma viva poi a fiamma debole per far cuocere anche l’interno i Bomboloni Salati gusto Pizza ,  oppure se non vi va’ di friggere scaldate il forno a 200° e cuocete per 20 minuti circa.

Ultimo appunto, questi bomboloni sono congelabili una volta cotti, poi li scongelate e li passate giusto 10-15 minuti in forno caldo o qualche minuto in microonde. Buon appetito! Se vi e’ piaciuta la ricetta seguitemi anche su Pane e Cioccolato la pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.