Biscotti Panna e Caffe friabili e golosi

Biscotti Panna e Caffe friabili e golosi ideali da servire con il te’ oppure la cioccolata calda per una goduria extra! Sono facili da fare e pratici perche’ si conservano o in una scatola di latta oppure in una bustina di plastica come quelle per il freezer. Dopo averli fatti raffreddare bene, chiudeteli in un sacchetto anche di carta e li potrete conservare anche un mese. I biscotti panna e caffe sono ancora piu’ buoni la mattina appena alzati oppure ideali per uno spuntino dolce durante la giornata, quindi portateli in borsa con voi quando avrete bisogno di caffe’!

Venite a trovarmi sulla mia pagina Pane e Cioccolato

Biscotti Panna e Caffe'

Biscotti Panna e Caffe

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 20g di cacao amaro
  • 80g di burro
  • 100g di zucchero a velo o semolato
  • due cucchiaini di caffe’ solubile oppure una tazzina di caffe’ ristretto
  • 50ml di panna fresca
  • un pizzico di sale

Biscotti Panna e Caffe'

Preparazione:

Mettere nel mixer la farina, il cacao, il burro freddo tagliato a tocchetti, il sale e lo zucchero. Tritate fino a ridurre in polvere gli ingredienti, non lavorate troppo il composto altrimenti si rovina. Aggiungete, mentre il mixer impasta, il caffe’ solubile sciolto nella panna e se vi accorgete che il composto ancora non diventa sodo ed omogeneo aggiungete ancora un goccio di panna.

Trasferite tutto sulla spianatoia e compattate fino ad ottenere una palla soda. Mettete a riposare un’oretta in frigo. Adesso porzionate l’impasto in palline da 22g oppure in palline omogenee per forma e schiacciatele leggermente con la mano, prendete uno stecchino e disegnate una leggera esse sulla superficie. Mettete i biscotti a forma di chicco di caffe’ in una teglia imburrata, anche vicino tanto non crescono molto, ed infornate a 180° per 20 minuti in forno statico oppure 150° per 12 minuti in forno ventilato.

Lasciate raffreddare i biscotti completamente prima di conservarli o mangiarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.