Biscotti alla Nutella che non secca in forno

Biscotti alla Nutella che non secca in forno molto delicati e buoni per ogni attimo della giornata! Per no far seccare la nutella o qualsiasi altra crema all’interno dei biscotti i trucchi sono tanti, come ad esempio quelli utilizzati dalla mia amica e collega blogger Luisa di Allacciate il Grembiule, ma io ne ho uno tutto mio che utilizzo da anni e che forse alcuni di voi gia’ sapranno! Leggete la ricetta e lo scoprirete anche voi! Biscotti alla Nutella che non secca in forno

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

Biscotti alla Nutella che non secca in forno

Biscotti alla Nutella che non secca in forno

Ingredienti:
250g di farina 00
80g di burro
100g di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
un cucchiaino di lievito per dolci
un uovo piccolo
100g di nutella circa (se non gradite la nutella provate la mia crema alle nocciole fatta in casa QUI la ricetta)

Biscotti alla Nutella che non secca in forno
Preparazione:
Mettere nel mixer la farina ed il lievito setacciati, unire lo zucchero ed il burro a dadini (freddo di frigo). Mescolare alla massima velocita’ per pochi secondi fino a che non otterrete un composto granuloso, quindi unire l’uovo e, se necessario, un cucchiaio di acqua fredda. Lasciar impastare qualche secondo ancora finche’ non si forma una palla soda. Trasferire sulla spianatoia e compattare la pasta frolla. Trasferire in frigo per 20 minuti, meglio se un’oretta.
Tirar fuori la pasta frolla, formare delle strisce d’impasto larghe 5-6 cm, alte mezzo cm e lunghe circa 20cm e mettere im mezzo qualche cucchiaio di nutella, spalmarla facendo attenzione a rimanere lontano dai bordi per un cm circa e chiudere a libretto.

Biscotti alla Nutella che non secca in forno
Mettere le forme su un vassoio e lasciarle congelare per una notte.
L’indomani cuocere a 180° forno statico per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare le forme e poi tagliarle in strisce da 2-3 cm con un coltello adffilato, sedesiderate coprite con zucchero a velo.

Nota/Segreto di Cottura: Il segreto per far rimanere morbida la nutella in cottura e’ proprio questo, lasciar congelate i biscotti riempiti di nutella in modo tale che quando sono in forno il loro ripieno arrivi a temperatura di cottura piu’ tardi e non evapora in fretta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti alla Nutella che non secca in forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.