Baccala Mantecato e Polenta Fritta su paneecioccolatoblog

Ricetta del baccala mantecato alla veneziana

Un’altro modo per preparare il baccala’ di sicuro e’ quello di mantecarlo. Ci sono vari modi per mantecare il baccala‘ ma io preferisco questa ricetta semplicissima, senza l’aggiunta di altri ingredienti tranne che il baccala’ ed un po’ d’olio. Oggi quindi vi presento la ricetta del baccala mantecato alla veneziana e cioe’ servito su polenta fritta davvero delizioso. Questo piatto puo’ essere un ottimo antipasto magari per le feste, e se proverete questa ricetta tradizionale son convinta che non la lascerete piu’.

BACCALA MANTECATO alla VENEZIANA

Per la polenta:

  • 250g di farina per polenta
  • 300ml di acqua
  • sale q.b.

Per il baccala’ mantecato:

  • 300g di baccala’
  • 100ml di olio evo
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
Prepariamo prima la polenta.Mettiamo a bollire l’acqua e saliamola. Appena bolle versiamo a pioggia la farina gialla e giriamo con una frusta velocemente cercando di non fare grumi. Sara’ pronta quando si stacchera’ dalle pareti.Versiamola su di un piatto e lasciamola raffreddare. Appena sara’ fredda tagliamola con l’aiuto di un filo di acciaio,lo tendiamo con le mani e lo affondiamo nella polenta formando delle strisce omogenee da dividere in rettangoli.
Prepariamo il baccala’. In una pentola mettiamo il baccala’ e copriamolo d’acqua.Non saliamo visto che il baccala’ e’ gia’ salato di suo.Facciamo bollire per 20 minuti e far raffreddare nella stessa acqua. Sfilettarlo e frullarlo inserendo a filo l’olio.Unire il prezzemolo tritato ed amalgamare tutto. Lasciarlo riposare in frigo per una mezz’ora a rassodare.
Componiamo il piatto. Prendiamo i cubetti o rettangoli di polenta e friggiamoli in pochissimo olio facendoli leggermente dorare.

ricetta baccala mantecato

Impiattiamo con un rettangolo di polenta, un po’ di baccala’ mantecato sopra ed un filo d’olio. Per condire dividiamo in due un lime oppure un limone, scottiamo la parte tagliata in padella e mettiamolo vicino al piatto. Quando premerete il limone sul baccala’ questo avra’ un sapore incredibile.

home

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.