Torta maialini nel fango

Ho visto diverse realizzazioni di questa torta maialini nel fango e sono riuscita a trovare l’occasione per farla.

torta maialini nel fango

L’ho realizzata per compleanno di Gaia, 9 anni, super appassionata di natura che ha la fortuna di vivere a diretto contatto con gli animali: con sua mamma, una delle mie più grandi amiche, abbiamo deciso che era il soggetto giusto!

La torta è realizzata in questo modo:TORTA MAIALINI NEL FANGO + TORTA NOME
1 pan di spagna senza lievito realizzato con 6 uova seguendo questa ricetta (tortiera quadrata 24 cm)
1 pan di spagna senza lievito realizzato con 3 uova seguendo questa ricetta (tortiera quadrata 24 cm)
acqua e zucchero per la bagna
Per le farciture
750 gr di mascarpone
400 ml di panna
Per la copertura
200 gr di cioccolato
200 ml di panna
500 gr di nutella
Per la decorazione
Pasta di zucchero per la realizzazione dei maialini, delle scritte e dei fiorellini
3 confezioni di wafer ricoperti di cioccolato
Frosting di philadelphia realizzato con 160 gr di philadelphia

REALIZZAZIONE DELLA TORTA MAIALINI NEL FANGO
Le parti in pasta di zucchero le ho realizzate qualche giorno prima
Ho realizzato i due pan di spagna, e visto che la torta fuori era molto marrone ho fatto le due infornate di pan di spagna con nell’impasto del colorante così da dare un po’ di colore almeno all’interno!
Il pan di spagna fatto con 6 uova l’ho tagliato a metà e ho sostituito un piano con quello fatto da 3 uova così da alternare i colori. Quello quadrato invece l’ho tagliato a metà e ho realizzato una mini torta rettangolare
Ho bagnato il pan di spagna senza lievito con acqua e zucchero e ho farcito la torta con la crema fatta con panna e mascarpone.
Ho realizzato la ganache di cioccolato fondente per la copertura della torta facendo scaldare fino alla bollitura la panna, poi ho spento il fuoco e aggiunto il cioccolato fino a farlo sciogliere. Fatto raffreddare il composto l’ho montato fino a farlo diventare una crema con la quale ho ricoperto la torta.
Prima che il frosting diventasse duro ho subito “incollato” i wafer sulla torta grande che rappresentavano la staccionata e sulla piccola ho messo i fiorellini.
Ho scaldato leggermente la nutella per poterla spalmare meglio e ho ricoperta la parte alta di entrambe le torte. Su una ho posizionato i maialini e sull’altra le lettere della scritta
Con il frosting colorato di verde, preparato seguendo questa ricetta, ho realizzato qualche ciuffetto di “erba” per colorare un pochino la parte esterna della torta.
Visto che doveva fare un viaggio in macchina ho preferito mettere un nastro intorno alla torta grande così da essere più sicura che non sarebbe crollata la staccionata!
La festeggiata e tutti gli ospiti hanno gradito sia l’aspetto che il gusto della torta: che soddisfazione!

4 Risposte a “Torta maialini nel fango”

    1. Buongiorno Valentina. Cito sempre la fonte se ho rifatto una ricetta identica a un’altra ma sinceramente per fare questa torta ho semplicemente aperto Google immagini e ho visto le centinaia di foto online. La ricetta della torta è quella che faccio di solito quindi non penso di aver “rubato” l’idea a nessuno. Se sei stata tu l’ideatrice di questa torta hai avuto una bella idea, ma davvero la “non” citazione è dovuta solo al fatto che ci sono centinaia di torte uguali dalle quali ho preso spunto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.