Tarte tatin

Avevo provato a mangiare in giro la tarte tatin ma non avevo mai provato a prepararla a casa: preparazione semplice e risultato assicurato!

tarte tatin

INGREDIENTI per una teglia da 26 cm
1 rotolo di pasta brisè
5 mele
50 gr di burro
150 gr di zucchero

PROCEDIMENTO
La preparazione di questa tarte tatin è molto semplice.
Sbucciate le mele e tagliatele in 4 togliendo il torsolo. Fate sciogliere in una padella il burro e lo zucchero. Aggiungete le mele e lasciatele cuocere girandole in modo che lo zucchero e il burro fusi coprano uniformemente le mele mentre si cuociono. Verificate che le mele siano cotte prima di infornarle.
Accendete nel frattempo il forno a 220.
Quando le mele sono cotte disponetele sulla base della tortiera in maniera ordinata e fate in modo che coprano tutta la superficie della base della tortiera.
Coprite le mele con la pasta brisè facendo in modo che i bordi scendano un pochino verso il basso in modo da chiudere le mele, avvolgendole.
Bucherellate la pasta brisè e infornate a forno caldo a 220° per 15 min. Quando la pasta inizierà a gonfiarsi abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere ancora per circa 15 minuti. Terminata la cottura sfornatela e capovolgetela subito su un piatto.
La tarte tatin è servita!

La ricetta da cui sono partita è quella di Giallozafferano ma l’ho riadattata, non avendo una teglia da mettere sul fuoco e avendo in casa solo 5 mele!

4 Risposte a “Tarte tatin”

    1. Grazie manila! la disposizione delle mele nella teglia fa sicuramente la differenza sul risultato finale! Ti consiglio di dedicarci un minuto in più per la sistemaziove ma vedrai che alla fine l’occhio darà ancora più punti al gusto che sicuramente sarà ottimo se ti piacciono le mele! fammi sapere se la realizzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.