Risotto alcolizzato con guanciale !

Eh si: la ricetta di questo risotto alcolizzato con guanciale è proprio alcolica ! Non perchè deve essere accompagnato da un buon vino (che non fa mai male) ma perchè in cottura è stato “annegato” da un bel bicchiere di vino rosso, corposo, saporito e soprattutto di una bella gradazione alcolica!

risotto alcolico con guanciale

 

Ingredienti per due:
180 gr di risotto
100 gr di guanciale
1 cipolla
150 ml di vino rosso
750 ml di brodo vegetale
30 gr di Philadelphia
olio qb

Procedimento
Soffriggere la cipolla con un filo d’olio, aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti solo con la cipolla. Aggiungere il vino e farlo asciugare completamente. Proseguire con la cottura del riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo vegetale che deve essere sempre caldo. 5 min prima della fine della cottura del risotto scaldare in un padellino a parte un filo di olio con il guanciale che non deve andare più di 5 min. Alla fine della cottura del risotto ho aggiunto un pezzettino di philadephia (perchè lo avevo in giro ;) ) ma è stata un’ottima aggiunta perchè ha reso ancora più delciato e cremoso il risotto! Aggiungere poi il guanciale e lasciare ancora un minito sul fuoco. Impiattare questo risotto alcolizzato con guanciale e gustare!

Io ho utilizzato un vino rosso del 2007 a gradazione 13,5%. Il gusto corposo del vino ha sicuramente contribuito al gusto del risotto alcolico. Il guanciale appena scaldato è rimasto molto morbido, e il suo grasso si scioglieva in bocca.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

[banner]

3 Risposte a “Risotto alcolizzato con guanciale !”

    1. E ti assicuro che la foto non rende per niente! Era fenomenale, uno dei risotti migliori mai mangiati! Stra-consigliato, da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.