Cotolette di melanzane: direttamente dalla cucina siciliana

Cotolette di melanzane
Cotolette di melanzane

Oggi vi propongo una ricetta assai gustosa: le cotolette di melanzane, una validissima alternativa alle cotolette di carne o a quelle di pesce. Questo gustosissimo piatto è una ricetta tipica della cucina siciliana. Essendo una ricetta della tradizione tramandata delle nostre nonne, non è un piatto proprio ipocalorico, dato il metodo di cottura basato sulla frittura. Però ogni tanto può essere preparato, perché ne vale proprio la pena. Il risultato è garantito: andranno sicuramente a ruba e i vostri commensali rimarranno stupiti e a bocca aperta!

Ho preso questa ricetta, da un bellissimo ricettario dal titolo La cucina siciliana in 1000 ricette, in cui potete trovare anche tante altre ricette, dai dolci ai piatti tipici dell’Isola.

Vi ricordo che le melanzane vanno consumate sempre cotte, perché contengono una sostanza tossica, la solanina, che solo con la cottura è eliminata. Inoltre,  esse sono anche alimenti ipocalorici: contengono solo 18 calorie ogni 100 grammi di prodotto. La maggior parte delle calorie è fornita dal condimento, visto che le melanzane sono alimenti molto spugnosi, che assorbono facilmente il condimento. Visto che nel nostro caso, la maggior parte del condimento è dato dalla frittura, quasi tutte le calorie di questo piatto derivano dall’olio.

Le melanzane possono essere cucinate in diversi modi. Per esempio, si possono preparare delle gustose melanzane ripiene, oppure delle melanzane grigliate.

Ingredienti per le cotolette di melanzane

  • 1 melanzana globosa
  • 1 uovo
  • pane grattugiato q.b
  • formaggio grattugiato q.b. (deve essere 1/3 rispetto al pane grattugiato)
  • farina q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio di semi di mais per friggere

Procedimento

Lavare la melanzana accuratamente, asciugare, togliere il picciolo e affettare nel senso della lunghezza. Disporre a strati su un colapasta e cospargere ogni strato di melanzane con del sale. Porre sotto il colapasta un piatto e sopra le melanzane un peso. Lasciare riposare le melanzane per almeno 2 ore. In questo modo la melanzana perderà tutta l’acqua in eccesso e la parte che la rende amara.

Sciacquare poi le fettine e asciugare accuratamente. Nel frattempo in una padella scaldare l’olio. Infarinare le fette e passarle prima nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pane grattugiato mescolato al formaggio. Friggere le fettine poi asciugarle su carta assorbente. Servire calde.

Buon appetito!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian