Arrosto di maiale: rapido e gustoso

Arrosto di maiale
Arrosto di maiale

L’arrosto di maiale è uno di quei piatti da sfoderare quando si hanno degli ospiti e si ha la possibilità di cucinare il giorno prima. Infatti, grazie al fatto che è buono da gustare anche freddo, si può preparare in anticipo.

Personalmente ho sempre incontrato difficoltà nell’indovinare la temperatura di cottura dell’arrosto di maiale: alcune volte mi veniva stracotto, altre crudo. Da quando però ho acquistato il termometro da cucina, tutto è cambiato. Il grado di cottura è sempre perfetto e nulla più è lasciato al caso.

Oggi vi presento questa fantastica ricetta, dai risultati sorprendenti! Ringrazio mia zia, che è un’ottima cuoca, per avermela suggerita!

Ingredienti per l’arrosto di maiale

  • arista di maiale in un unico pezzo (non importa la quantità, si può fare con un pezzo di qualsiasi dimensione)
  • sale
  • pepe
  • origano
  • olio di semi di mais
  • un bicchiere di vino bianco

Procedimento

Togliere dalla carne tutto il grasso esterno e ritagliare eventuali parti che penzolano qua e la e che durante la cottura potrebbero bruciarsi. La carne deve apparire tutta magra e in un unico pezzo. Salare, pepare e aggiungere l’origano alla carne. Massaggiare la carne in modo da fare assorbire gli aromi. Legarla poi con il classico spago. Se non sapete come legarla, potete guardare questo video su youtube.

In una padella della dimensione giusta per contenere la carne (né più grande né più piccola), versare dell’olio in modo da ricoprire l’intera superficie della padella. Adagiarvi la carne ed accendere il fornello a fiamma media. Lasciare rosolare la carne 5 minuti da ogni lato, compresi i lati corti. Quando la carne è ben rosolata, trasferirla in una teglia, in cui versate il liquido di cottura della padella (olio + succhi rilasciati dalla carne) e il vino bianco.

Infilzare la carne con il termometro da cucina ed impostare la temperatura per la carne di maiale. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e lasciare cuocere fino a che il termometro non fischia. Di tanto in tanto, togliere la carne dal forno, raccogliere un po’ di fondo di cottura e versarlo sulla carne.

Quando l’arrosto è cotto, cioè quando il termometro suona, togliere la carne dal forno e avvolgere immediatamente in una carta argentata, per fare in modo che i succhi di cottura si concentrino all’interno della carne. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo raccogliere il liquido di cottura della carne in un bicchiere. Questo liquido sarà poi usato per condire la carne. Se dovesse essere troppo poco, aggiungere altro olio (questa volta EVO)  e vino bianco e far cuocere fino a che non si secca leggermente.

Quando la carne si è raffreddata, toglierla dalla carta argentata, tagliarla a fette e condirla con la salsina preparata in precedenza.

Buon appetito!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian