Trofie verdi fatte in casa: i sapori e i colori della primavera

Trofie verdi fatte in casa

Come ho già raccontato in un post precedente, durante il weekend in casa, io e mio marito ci dedichiamo spesso alla preparazione della pasta fresca. Questa volta abbiamo realizzato la pasta all’uovo verde agli spinaci. Questa ricetta va preparata con la semplice aggiunta degli spinaci che conferiscono un tocco di colore a tutti i classici formati di pasta che si preparano con la sfoglia.
La preparazione dell’impasto non differisce dalla classica pasta fresca, quindi l’impasto agli spinaci è una ricetta ideale per tutti coloro che amano i sapori tradizionali ma che amano sperimentare delle varianti.
Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di farina di grano duro
  • 20 cc di acqua tiepida
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 60 g di spinaci
  • un pizzico di sale

Lavare 60 grammi di spinaci e lessarli in una padella con 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
Asciugare gli spinaci, dopodiché passarli al setaccio per ottenere una crema liscia.
Fare la classica fontana di farina setacciata e aggiungere le uova, il sale, l’acqua e la crema di spinaci, e amalgamate per bene gli ingredienti. Trasferire l’impasto su una spianatoia fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare la pasta fresca in frigo per una mezz’ora in modo da renderla più morbida ed elastica.
Dopo il riposo si può iniziare la lavorazione delle trofie. Strappando un pezzetto per volta, formate una pallina e col palmo della mano stirarla in avanti sul piano di lavoro in modo da formare un bastoncino. Il movimento non deve essere retto, ma obliquo o meglio in diagonale, tirando quindi di più verso un lato: in questo modo potremmo conferire la caratteristica forma attorcigliata. È importante che la superficie di lavoro non sia cosparsa di farina, altrimenti i pezzettini di pasta non faranno presa e tenderanno a scivolare.

Terminata la preparazione delle trofie, procedere alla cottura in acqua bollente salata per qualche minuto e servire con un classico pesto o altri condimenti, magari in bianco, per far risaltare il colore della pasta.

Trofie verdi fatte in casa

Trofie verdi fatte in casa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I commenti sono chiusi.