Rotolo di frittata, rucola e mozzarella: fresco, estivo, semplicemente appetitoso

Rotolo di frittata, rucola e mozzarella

Il rotolo di frittata, rucola e mozzarella è un piatto estivo che va servito e consumato freddo. La presentazione accattivante ricorda molto quella dei maki giapponesi ma la preparazione è decisamente più semplice e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili.

Ingredienti

  • 5 uova
  • rucola qb
  • 1 mozzarella
  • sale
  • pepe
  • glassa d’aceto balsamico per guarnire

Accendere il forno ventilato a 180°.
Per prima cosa ho inserito le uova con un pugno di rucola, il sale e il pepe in un recipiente profondo dalle sponde alte e ho mixato il tutto per qualche secondo con un frullatore ad immersione. Le uova dovranno assumere l’aspetto di un composto verde e spumoso. Versare il composto in una piccola teglia rettangolare foderata da carta forno, non sarà necessario aggiungere né olio né burro.
Lasciar cuocere la frittata per 15 minuti. Se durante la cottura si creeranno dei rigonfiamenti procedere bucandoli con una forchetta. Tagliare a fettine sottili la mozzarella. Estrarre la frittata dal forno adagiando sopra le fettine di mozzarella e lasciar cadere sopra della rucola sminuzzata. Ora non resta che arrotolare la frittata su se stessa con lo stesso procedimento previsto nella preparazione del sushi. Stendere della pellicola sotto la base di frittata e, per arrotolare, partire dal bordo lungo della frittata e esercitare una pressione verso l’interno fino a farlo ricongiungere al bordo opposto. Man mano che si arrotola, usate le dita per tenere fermo il condimento. Per chiudere il rotolo avvolgere la pellicola intorno al roll e chiudere come a voler formare una caramella. Riporre in frigo almeno un’ora o in congelatore per 15-20 minuti.

Quando toglieremo la pellicola, al momento di tagliare il roll, fare attenzione a non srotolarlo poiché, si, sarà più compatto ma non cementificato 😉 Ricavare delle fettine di circa 1,5 cm e servirle accompagnate da glassa d’aceto balsamico.

Rotolo di frittata, rucola e mozzarella
Rotolo di frittata, rucola e mozzarella
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Muffins e cupcake al cioccolato fondente: riciclare golosamente le uova di Pasqua Successivo Cupcake alla crema di lamponi e cioccolato bianco