Insalata di riso Venere

Insalata di riso Venere

L’insalata di riso venere è una ricetta semplicissima realizzata con ingredienti facilmente reperibili.
Questa insalata può essere servita come primo piatto per un fresco pranzo primaverile o come antipastino freddo.
Il riso Venere, particolare sia per la colorazione che per il profumo, è riconosciuto per essere un alimento ricco di magnesio e fosforo, quindi molto salutare.
La cottura ideale di questo riso, e la più usuale, è bollito in acqua salata e condito con un filo d’olio, in questo modo si può apprezzare appieno l’aroma di pane appena cotto che sprigiona.
Il riso Venere è spesso abbinato al pesce, sia in umido che lessato.
Io ho realizzato l’insalata di riso venere come accompagnamento ad un tortino di pesce azzurro, ho quindi preferito aggiungere al riso solo sapori mediterranei come i pomodorini e la cipolla, classici alimenti utilizzati per accompagnare filetti di pesce (come condimento alla catalana).
Ho inoltre arricchito l’insalata con un uovo sodo per dare colore con l’albume e cremosità con il tuorlo.

Ingredienti per due persone

  • 140 grammi di riso Venere
  • un grappolo di pomodorini (10 circa)
  • cipollotto fresco
  • 1-2 uova sode
  • sale
  • olio
  • basilico

Per prima cosa lasciar bollire il riso Venere, che ha tempi di cottura variabili a seconda della tipologia di riso acquistato, quindi, fare affidamento a quanto riportato sul retro della confezione. Avendo acquistato il Riso Gallo Nero ho lasciato bollire il riso per circa 20 minuti.
Nell’attesa che il riso cuoccia preparare gli ingredienti da aggiungere al riso, quindi lasciar bollire le uova per 12 minuti, pulire e tagliare a piccoli pezzi i pomodorini e a fettine sottilissime anche la mezza cipolla.
Versare pomodorini e cipolla tagliati in un tegame e aggiungere anche le uova sgusciate e tagliate a dadini con olio, sale e abbondante basilico.
Quando il riso sarà cotto, versarlo nel tegame con il condimento precedentemente preparato.

Per presentare in modo più accattivante il piatto mi sono servita di un ring in cui ho disposto il riso esercitando una leggera pressione.
Si può migliorare ulteriormente la presentazione aggiungendo una foglia di basilico fresca e un filo d’olio extra vergine o di glassa di aceto balsamico.

Insalata di riso Venere

Insalata di riso Venere

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I commenti sono chiusi.