ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce Carnevale

Una ricetta facilissima per ottenere lo zucchero a velo colorato fatto in casa,veloce e divertente da preparare anche insieme ai bambini.Io la uso a Carnevale per spolverare le chiacchiere o le frittelle…ma vale per i biscotti che si fanno durante l’anno,le torte e qualsiasi altro dolce che vi va di guarnire con zucchero a velo!
Io ho utilizzato i coloranti alimentari ma se desiderate anche dare un’aroma diversa ai vari colori potete aggiungere ai coloranti,o sostituirli addirittura,Alchermes (per il rosso),sciroppo di menta (per il verde) e scorza di limone grattugiata (per il giallo).

[banner network=”adsense” type=”text”]

ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce Carnevale

INGREDIENTI:

  • 40 gr di zucchero semolato per ogni colore
  • fialette di coloranti alimentari liquidi (una per colore)

[banner]

PREPARAZIONE:
Mettete in bicchieri differenti le dosi di zucchero.Ora terminate la procedura un colore per volta. Versate 1-2 gocce di colorante in un bicchiere e mischiate accurataente fino ad uniformare il colore.

ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce CarnevaleRipetete l’operazione sempre a 2 gocce alla volta fino a raggiungere l’intensità desiderata,ma tenete presente che quando lo polverizzerete si schiarirà un pò.ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce CarnevaleOra versate lo zucchero su un pezzo di carta forno e sgranatelo con la forchetta cercando di spargerlo il più possibile

ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce CarnevaleEcco i colori che ho ottenuto io

ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce CarnevaleOra fatelo asciugare per almeno un’ora muovendolo ogni tanto (2-3 volte).
Per assicurarvi che lo zucchero sia ben asciutto provate a girarlo con le dita,se risultano umide e ne rimangono granelli è ancora umido.
Quando sarà asciutto polverizzatelo con un mixer,fin quando vedrete “volare” lo zucchero al suo interno.

ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce CarnevalePonete lo zucchero a velo in vasetti di vetro ben chiusi passandolo con un colino a maglie fitte.

 [banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

7 Risposte a “ZUCCHERO A VELO COLORATO FATTO IN CASA -ricetta base dolce Carnevale”

    1. Ihihih,detto da te è un complimento doppio! Ammiro tanto le tue creazioni culinarie originali!!! Grazie mille Rita!

  1. Scusatemi ma se uno lo facesse con il colorante in polvere così non deve asciusciugare? Secondo voi non viene? Grazie

    1. Certo! Viene perfettamente, io ho mostrato la versione più casereccia in quanto i coloranti liquidi ci sono in tutti i supermercati, mentre quelli in gel o in polvere sono più difficili da reperire se non in negozi specifici… almeno nella mia zona.

      1. Grazie mille! Io vorrei rendere un tiramisù sfumato e quindi usare questo zucchero che farò rosa, fuxia e viola al posto del cacao di superficie…secondo te viene o si bagna tutto? GRAZIE DAVVERO PER LA GENTILEZZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.