TORTA PARADISO AL LIMONE SOFFICISSIMA -ricetta senza burro e latte

TORTA PARADISO AL LIMONE SOFFICISSIMA -ricetta senza burro e latte

La torta più soffice che io abbia mai mangiato:la torta paradiso al limone della mia amica Claudia.Un giorno parlando mi ha detto di aver mangiato dalla suocera una torta al limone che si squagliava in bocca e dal gusto delicato….l’ha provata e me ne ha portato un pezzo…Quando arrivò il momento dell’assaggio, già al primo morso,a parte il fatto che si fosse immediatamente squagliata,avevo il telefono in mano per chiederle la ricetta…il tempo della telefonata e il piatto era pulito: il mio Leo che di solito vuole i dolci esclusivamente al cioccolato,l’aveva divorata! La crema che viene fatta senza latte ma con acqua risulta leggerissima e delicata nonostante l’utilizzo di un limone intero!  Un’altra particolarità è che questo dolce va cotto col forno ventilato,una novità per me che ho sempre sentito dire che tutto ciò che deve lievitare in forno necessita di una temperature statica… e invece questa torta paradiso eccome se lievita a forno ventilato!!!
Un’ottimo modo di iniziare la giornata con una sana colazione o una merenda golosa….e i giorni dopo è ancora sofficissima!TORTA PARADISO AL LIMONE SOFFICISSIMA -ricetta senza burro e latte

Torta paradiso al limone sofficissima

INGREDIENTI:

  • per l’impasto
  • 4 uova
  • 200 gr Zucchero
  • 200 gr olio di semi *
  • 200 gr Farina 00
  • 50 gr Fecola
  • 1 bustina di lievito
  • Scorza di 1 limone grattugiato
  • Succo di mezzo limone
  • per la crema
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 200 gr. zucchero
  • 500 ml di Acqua
  • 35 gr. Fecola
  • Scorza e succo di 1 limone

PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio di semi, buccia grattugiata e succo del limone. Unite farina e fecola precedentemente mischiate insieme e setacciate, infine aggiungete il lievito. Versate tutto in una tortiera con bordo alto imburrata e infarinata (la mia ha diametro 28 cm.) e infornate a 150° ventilato x 40 minuti.
Intanto che cuoce preparate la crema, sbattendo insieme le uova con lo zucchero, aggiungete buccia e succo di limone , fecola e infine l’acqua ( tutto da freddo) , poi mettete sul fuoco medio mescolando di continuo finché non inizia a bollire e spegnete. Lasciate raffreddare.Una volta cotta la torta tagliatela a metà nel senso della larghezza e farcite con la crema.Spolverate la superficie di zucchero a velo.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google plus!

* Paolo,dopo aver letto la ricetta ha usato l’olio evo anzichè quello di semi (stessa dose) e mi ha riferito che non si sente il sapore ed è lievitata correttamente,se volete provare….

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

111 Risposte a “TORTA PARADISO AL LIMONE SOFFICISSIMA -ricetta senza burro e latte”

    1. Ciao Gabriella, direi di si,se si rispettano le quantità,considerando che l’arancia è più grande e la scorza più intensa,diminuirei un pò tutto! Se posso consigliarti,sostituisci solo la crema,l’impasto della torta non ha il sapore del limone,anche se c’è all’interno…

    1. Davvero? ottimo! Ti va di condividere con noi le tue modifiche? E se l’hai fotografata la inserirò volentieri nella pag Facebook!

  1. Ciao complimenti è una torta bellissima , volevo solo chiederti una info ,visto che non sono molto esperta e pratica, quando dici 50 gr di fecola cosa intendi quella di patata?
    grazie ciao

    1. wowww…davvero? Ma..grazieeee! In tempi record! Sono veramente felice…è questo lo scopo del mio blog! Non avrebbe senso senza quelli come te!

    1. Ciao Nadia, io ti consiglierei di cuocere a 170° e di coprirla con un foglio di alluminio dopo che avrà finito di lievitare…sinceramente è un’incognita,ma penso che riesca bene ugualmente.

      1. Mi allaccio a questo perché volevo chiedere come mai a me il forno ventilato sgonfi al centro le torte lievitate…io infatti uso il forno statico che me le gonfia soltanto! Grazie in anticipo e complimentissimi..ho provato la ricetta ed è buonissima, molto leggera!

        1. Ciao Claudia,la tua domanda è quella che mi son sempre fatta anch’io! Fino a questa torta non avevo mai provato,o meglio osato,usare il ventilato per una torta,perchè anch’io sapevo che sgonfia; in effetti non ti devi chiedere il perchè,spesso è così,è normale! Ti dico…continua con lo statico…non rischiare! Io stessa lo preferisco per queste pietanze! Baci!

    1. Ciao Melinda,onestamente non so cosa sia più sano,ma ovviamente non avendo inventato la ricetta mi sono attenuta agli ingredienti. Se te la senti di provare a farla col burro sarei felice di conoscere il risultato! A presto.

      1. Oggi per festeggiare il 6° anniversario di matrimonio l’ho provata, ma per non sbagliare mi sono attenuta precisamente a tutti gli ingredienti: è una vera delizia! grazie tante !

        1. Grazie mille….oggi giorno speciale anche per me…il 5° compleanno di mio figlio! 😉 son contenta,a presto!

  2. tra poco provo questa tua ricetta, ma sostituisco l’olio con quello evo. c’è qualche motivo per cui non debba farlo?

    1. Ho paura che,vista la dose,il sapore si senta troppo e sia troppo pesante rischiando che non ti lieviti come di dovere… ma se te la senti di provare,fammi sapere il risultato! Sicuramente quello evo è più genuino!

        1. Oh che bello!!
          Grazie mille di aver provato e condiviso il risultato!
          Aggiungerò un’asterisco nella ricetta!
          Questo è lo spirito giusto,grazie di nuovo Paolo!!!

  3. ciao a tutti, ho provato ieri questa ricetta è uscita sofficissima, x nn parlare della crema..tr buona! l ‘unica cosa è k il pan di spagna risulta un po’ asciutto..anke a voi è uscito così? come posso rimediare? grazie 🙂

    1. Son contentissima che ti sia piaciuto,ma è molto strano che ti sia venuto asciutto! Dovrebbe essere soffice e “morbido” al morso,forse il limone che hai messo nell’impasto e l’olio erano meno? La sua caratteristica è che dopo 3-4 gg è come appena fatto! Non so cosa può essere successo!

      1. dopo 3-4 gg? io l’ho fatta un paio di volte ed è stata polverizzata. Finita in un attimo! Buonissima e di grande effetto! Grazie!! ..l’unico mio problema è che mi avanza tanta farcia. forse devo farla raffreddare e riposare di più. cmq buonissima!!

  4. Vado subito a farla!!! ma una curiosità: non sapevo che il forno ventilato non è indicato per lievitare….mi spieghi meglio questa faccenda? e poi hai un segreto per tagliare a metà un dolce? mi viene sempre storto..faccio certi pasticci!!!! baci!!

    1. ahahah,allora,se devo dirti la verità non so spiegartelo,l’ho sempre sentito dire con la motivazione che si rischia di cuocere senza che riesca a lievitare,ma se è una diceria o una verità a questo punto ho dei dubbi anch’io! 😛 La torta la taglio col coltello seghettato del pane e di solito se è rotonda cerco di tener fermo il coltello e ruoto la torta,se non sbaglio avevo visto anche un video di questa operazione,su internet, ma non ricordo…se lo ritrovo lo aggiungo qui! Salutissimi anche a te!

          1. faccio spesso torte cuocendole con forno ventilato, posso garantirti che la lievitazione è perfetta, devi solo diminuire i tempi di cottura rispetto alla funzione normale!

    2. Per un taglio veloce ed indolore: prendi un filo di nylon,posizionalo intorno alla torta all’altezza voluta e,a mani incrociate,stringi le due estremità del filo…et voilà.

  5. Ciao sembra buonissima dalla foto volevo chiederti per caso hai mai provato a cuocerla dentro il microonde?

    1. Ciao grazie mille! Onestamente no,il mio microonde è vecchiotto e poco potente…non saprei fare! Ma se sei una coraggiosa e vuoi provare,son contentissima di sapere le modalità e l’esito! 😉

    1. No,Lia perchè si indurirebbe! L’ho conservata in cucina per 4 gg e a parte la sua incredibile sofficità,era anche buonissima la crema!

      1. Ciao! Prima di tutto ti faccio i complimenti per questa torta.. ha conquistato anche il mio ragazzo che non è amante delle torte!! Proprio per lui l’ho rifatta qualche giorno fa e, per necessità dettate dalle temperature, l’ho conservata in frigo.. è rimasta sofficissima!! Ciaooo

  6. domani mattina prendo tutti gli ingredienti e provo a farla… grazie mille dei tuoi preziosi consigli..

    1. Sicuramente la crema col latte verrebbe benissimo,ma non so se con le stesse dosi,questa ha proprio una consistenza e un gusto particolare proprio per il fatto che viene fatta con l’acqua, probabilmente poi risulterebbe un’altra cosa.

      1. A me la crema non è venuta…mi rimaneva molto liquida, non si è addensata per nulla…cosa potrei aver sbagliato, calcolando che le quantità erano perfette? 🙁
        ottima la torta! grazie in anticipo

        1. Neanche dopo che ha stiepidito? Strano!Se hai usato tutti gli ingredienti,la causa potrebbe essere che hai spento troppo presto!

          1. sicuramente avrò fatto cuocere poco! la prossima volta ci riprovo! grazie mille le tue ricette sono bellissime sto spulciando il blog per bene! FANTASTICO! COMPLIMENTI!

  7. Buongiorno, vorrei provarla questa sera ma mi spaventa il taglio della torta una volta sfornata. Cosa ne pensi se dividessi l’impasto e utilizzassi due teglie per cuocere le due parti?
    Grazie
    Carla

    1. Ciao Carla,il fatto di usare due teglie è un’ipotesi valida,ma mi preoccupa la cottura: insieme non fa,e in tempi diversi non è il massimo perchè nell’attesa che si cuocia la prima,la seconda riposa troppo fuori e non andrebbe benissimo! Dovresti preparare l’impasto a metà in due tempi,ho paura che diventi un lavorone. Credimi che tagliarla col coltello seghettato del pane non è poi così complicato,tieni fermo il coltello e ruota pian piano la torta,non essedo molto grande non sarà complicato;abbi fiducia in te e buttati!!!

  8. Torta buonissima.Ho modificato solo un passaggio, l’albume l’ho separato e l’ho montato a neve e aggiunto alla fine.Viene sofficissima!

  9. ciao, allora mi sono attenuto con le dosi come da ricetta!!!

    risultato???? strabiliantee buonissima, sofficissima, e la crema seguendo la ricetta e le dosi e venuta veramente buonissima(siccome mi piacciono i gusti come dire aciduli e bruschetti di succo di limone ne o messo il doppio) un consiglio a carla , per il taglio della torta aspetta che si raffreddi e io ho usato un coltello lungo e basso e viente tagliata in due perfettamente.. grazieeeeeeeeeee…

  10. grazie della fantastica ricetta!!!!!!!buonissima!!!!!!complimenti ricetta precisa e spiegata bene, mi è venuta come la foto!!!!! grazie.

    1. Daniela un messaggio così di prima mattina mi allieta la giornata! Grazie mille e complimenti,perchè se la torta è venuta bene è anche merito tuo!!!!

  11. Ciao, sembra buonissima, ma io sono parecchio inesperta e volevo chiedere se la scorza di limone nella crema va messa grattuggiata o intera: nel secondo caso poi si toglie, vero?

    1. Ciao cara,il limone è grattugiato,così una volta sul fuoco cuocendosi sprigionerà tutta la sua aroma e non avvertirai la consistenza quando lo mangi! Fammi sapere!

  12. Ciao,vorrei provare a fare questa torta che mi sembra molto invitante…
    Ho il forno statico a che temperatura devo cuocerla e per quanto tempo?
    Grazie.

    1. Io proverei a 180° e lo coprirei dopo un quarto d’ora con un foglio d’alluminio per evitare che si secchi… ma devo essere sincera,in modalità statico nonl’ho mai fatta questa,quindi ti dico come farei,il risultato certo non me la sento di darlo 🙁 Fammi sapere,ci tengo!

      1. Ho appena infornato la torta…ho apportato qualche modifica poiche’ non avevo tutti gli ingredienti in casa.
        Ho usato la maizena al posto della fecola e la vanilina invece del limone aumentando leggermente la dose dell’olio poiche’ veniva meno il succo del limone.
        Il profumo gia’ lo sento… per il sapore vi faro’ sapere tra un po’!
        Ciao.

  13. Ciao…cercavo una torta da fare per il mio compleanno e, dal nulla, è sbucata questa che sembra davvero deliziosa…slurp…. oggi provo a farla (forse però sostituirò il limone con l’arancia) e ti faccio sapere!!! Grazie mille 🙂

  14. La torta e’ venuta benissimo anche con le modifiche apportate…
    Lievitazione ottima,morbidezza “paradisiaca”,sapore ecellente.
    Va bene anche il forno statico:35 minuti a 180° senza coprirla.
    Grazie per questa fantastica ricetta!

    1. Benissimo,grazie a te! Così i visitatori,leggendo il tuo commento potrebbero apportare le tue stesse modifiche! Baci!

  15. Ciao! Io che solitamente sono un disastro con le torte, l’ho appena provata ed e’ venuta buonissimissima e morbidissimissima! Ho usato l’olio evo e la torta e’ lievitata senza problemi. Ho anche ridotto un po’ la quantita’ di zucchero perche’ non amo molto il dolce.
    Invece di farcire uno strato solo, ne ho fatti ben 2 ed il risultato e’ stato strabiliante!
    Grazie per questa ricetta facile e di grande effetto!

    1. Grazie mille a te! Di solito propongo ricette non da alta cucina o da esperti…. e questa è la prova:cucinare è bello ma lo è di più se quello che prepariamo soddisfa le nostre aspettative!!! Ciao Francesca!

  16. ciao io adoro fare i dolci e prendo sempre spunti da vari siti e oggi mi è capitato questo con questa torta che a leggere tutti i commenti deve essere buonissima, volevo solo chiedere una informazione; non amo il sapore dell’olio, preferirei sostituirlo con il burro, sai dirmi la quantità? grazie e complimenti bel sito!!

    1. Ciao,anche se ti assicuro che l’olio non si sente,ti direi di usare lo stesso peso di burro…anche se forse risulterà meno “sofficiosa” … Grazie mille Valeria!

  17. Buon giorno!
    Ho provato a farla ed é venuta buonissima!
    Ora la devo fare spesso perché la mia famiglia me la richiede di continuo. : )
    L unica cosa che sbaglio…metto sempre poco succo di limone, dovrebbe sentirsi di più!
    Grazie per la ricetta
    A presto

    1. Son contentissima! Dai che tra tutte le merende che puoi proporgli,questa è una delle più genuine 😉 A Presto!

  18. visto che domani si fa’ una megagrigliata con gli amici!!! quale migliore occassione per riprepararla e stupire tutti con questa meravigliosa torta al limone…

    ps..si possono inviare foto? se si dove? grazieeeee…

  19. questa ricetta mi ha attrato moltissimo, a breve la farò di sicuro, anche se ogni giorno mi ripropongo di mettermi in dieta, poi trovo ricette come la tua che mi incuriosiscono tantissimo e tutti i miei buoni propositi svaniscono.Grazie e a breve ti farò sapere se il dolce è piaciuto ai miei famigliari.Ciao, a presto.

  20. provo subito la torta sofficissima senza latte né burro e faccio un’ ulteriore modifica, uso farina di riso.
    ti farò sapere il risultato.

  21. appena infornata, che dire e gia’ la 4/5 volta che la faccio e il successo e strepitoso,.. tutti me la chiedono oramai son diventato un pasticcion oooppsss ere eletto.. hihihihih grazie ancora..

  22. appena infornata, oramai e diventa un cult, questa volta la farcisco con marmellata di lime che gent mi a regalato un amico dall’inghilterra.. sicuramente sara’ ottima….

  23. Ho provato la tua torta, davvero complimenti oltre a essere superbuona é pure supersoffice.
    Per mancanza di tempo (per me è una cosa cronica) l’ho adattata al bimby e al crisp. Se ti va passa a trovarmi e vedre le variazioni fatte.
    Un abbraccio da Ro.

  24. Vorrei provare questa torta che dai commenti sembra davvero buonissima. ..ma in casa non ho la fecola…posso non metterla?? O utilizzare qualcos’altro? ? ? Grazie

    1. Ciao Paola,in effetti è ultra collaudata,e piace tantissimo a grandi e piccoli! Se non hai la fecola,puoi usare la maizena(amido di mais) o la frumina(amido di frumento)…altrimenti sostituisci con la farina 00 anche se non è proprio uguale,in quanto l’amido o la fecola rendono l’impasto più soffice e leggero;penso comunque che venga bene lo stesso…

      1. Ho sostituito la fecola con la farina ed è venuta lo stesso soffice e morbidissima….una delizia! ! L’ho fatta già due volte. ..il mio compagno ne è golosissimo!! ! Grazie! A presto

  25. Stavo facendo una ricerca, cercavo un dolce senza lattosio (mia figlia è intollerante)…
    e sono capitata nel tuo blog…. complimenti per il blog e per la ricetta che farò domani.
    salve e a presto!!! 😉

  26. Ho visto la ricetta poche ore fa, e ho dovuto subito provarla, la torta è già sul tavolo! Non ho saputo resistere, e ne ho assaggiata subito una fetta, anche se era ancora leggermente tiepida ed era buonissimissima:)
    Ho variato due cose rispetto alla ricetta originale: ho utilizzato un forno statico (e si è cotta lo stesso benissimo, rimanendo morbidissima, tanto che se non stavo attenta rischiavo già di romperla quando l’ho tagliata a metà per farcirla), e, avendo una bottiglia di limoncello da finire, ho sostituito il limone sia dell’impasto che della crema con del limoncello (sono andata ad occhio)…posso assicurarti che il gusto è buonissimo, e, siccome sia la crema che l’impasto sono cotti, l’alcool è evaporato, così la possono mangiare sia i bimbi e sia chi, come mia madre, è astemio e non sopporta il gusto alcolico 🙂

    1. Wow Adele,grazie di averla provata e grazie di aver condiviso la tua variante! Mi piace proprio! la proverò!!!

  27. Ciao, vorrei provare la tua ricetta perchè sembra ottima 🙂 ma… mi chiedevo se gli albumi vanno montati a neve oppure le uova vanno mescolate allo zucchero per intero!!!
    Grazie

    1. Ciao Valeria,le uova per intero,magari se le sbatti con le fruste elettriche con lo zucchero va ancora meglio,ma la sua sofficità non è data da questo passaggio,quindi tranquilla,e fai come puoi! Fammi sapere,mi raccomando!

  28. Ciao! Ho fatto la torta e devo dire che è uscita sofficissima e deliziosa. E’ piaciuta a tutti… per non parlare della crema… delicatissma. Sono davvero soddisfatta.

    PS: io sono intollerante al lattosio, quindi se hai altre ricette senza latte e senza burro sarei felicissima!!!! 🙂

  29. Questo weekend ho fatto questa ricetta per i miei ospiti,tra cui mia suocera.E’ venuta buonissima,anche se mi hanno detto troppo alta perchè ho usato una pentola da diametro25.La crema essendo senza latte non si lega benissimo all’impasto,cosa che invece avviene il secondo giorno.E’ molto leggera come torta e visto il successo dell’impasto lo mettero’ tra le mie ricette per poterla usare anche con altri tipi di creme.La prossima volta la faccio il giorno prima per il giorno dopo cosi’ lega meglio crma e impasto

  30. in questo momento e in forno, e gia’ la 4/5 volta che la faccio e debbo dire che mi stupisco della mia bravura…hihihhihihihihihi questa volta sara’ farcita con crema alle nocciole e cacao, ed granella di nocciole tostate al forno e passate al mixer grossolanamente… sara’ fa-vo-lo-sa-….. grazieeee

    1. Per renderla leggera e renderla adatta completamente agli intolleranti al lattosio…ma se vuoi puoi usare il latte!

  31. Ciao! E’ già qualche volta che faccio questa torta ma ogni volta mi avanza la crema… non ce la metto tutta ma comunque straborda… da cosa può dipendere? forse dal diametro della teglia? Fammi sapere, grazie!! 🙂

    1. In realtà dovrebbe essere densa e fredda così che riesci a metterne uno strato spesso…se ti viene lenta aggiungi ancora più fecola e aspetta che sia fredda per spalmarla. Io la metto tutta.

  32. Complimenti è davvero morbidissima, alta e leggera: per la mia bimba che non assume latticini è perfetta e l’ha divorata!

  33. Lucia, che dire…ho seguito alla lettera la ricetta – compreso tempo e modo di cottura – la torta è perfetta…. ma sopratutto buonissima! Che sofficità! Grazie mille!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.