Crea sito

TORTA DI MELE ALLA NUTELLA -ricetta dolce da colazione

La torta di mele alla Nutella è un dolce goloso ma non troppo dolce grazie alla presenza della ricotta, che smorza il sapore intenso della crema di nocciole! Le mela all’interno rende l’impasto morbido e la farcitura in superficie è golosa ma sana.
La mia piccola Camilla grazie a questa torta ha iniziato a fare la colazione all’italiana abbandonando il biberon e usando la tazza per inzuppare il suo dolce! Che soddisfazioneee!
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

TORTA DI MELE ALLA NUTELLA -ricetta dolce da colazione

Torta di mele alla Nutella

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 250 gr di ricotta
  • 2 mele golden o renette
  • 3 cucchiai colmi di Nutella
  • 180 gr di farina
  • 120 gr di fecola
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • mandorle a lamelle qb
  • zucchero di canna qb (faloltativo)

PREPARAZIONE:
Con delle fruste elettriche mischiate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,unite il latte,la ricotta,una mela grattugiata e la nutella.
Continuate ad amalgamare in tutto,dopodichè unite gradualmente e mischiando con un cucchiaio di legno la farina setacciata con il lievito e la fecola.Amalgamate bene il tutto e versate in una tortiera imburrata e infarinata di circa 24 cm (la mia era da 20 ed è venuta troppo alta a mio avviso).
Accendete il forno a 180° statico.
Affettate la mela (io ho lasciato la buccia) a fette sottili e distribuirle a raggiera,spolverizzate con lo zucchero di canna e distribuite le mandorle a lamelle

TORTA DI MELE ALLA NUTELLA -ricetta dolce da colazione

Infornate per circa 40-45 minuti ,ma verificate la cottura con la prova stecchino.

TORTA DI MELE ALLA NUTELLA -ricetta dolce da colazione

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

 

8 Risposte a “TORTA DI MELE ALLA NUTELLA -ricetta dolce da colazione”

    1. Grazie mille Agnese… ma non ho idea del peso delle cucchiaiate… è quasi tutto il formato più piccolo di Nutella che è da 200 gr; quindi direi circa 150 gr…ma tanto se ne metti poco di più o poco di meno non comprometti sicuramente la ricetta,tranquilla!

  1. Ho appena trovato il tuo sito ma ho gia’ fatto due ricette sono piu’ che ottime brava ti verro’ a trovare spesso ciao e grazie,
    Lucia

  2. Dolce strepitoso! io l’ho fatta in versione Bimby, prima ho messo la mela e l’ho frullata poi tutti gli altri ingredienti come dici tu…riuscitissima! Brava Leonilla ;))

  3. Ciao, ho provato qualche settimana fa la tua torta ma devo avere sbagliato qualche cosa perchè non era affatto morbida, credo che la padella fosse troppo piccola, ho usato la nutella fatta in casa con il Bimby che mi avevano regalato e non ho setacciato le farine. Quali di questi errori possono essere stati “fatali” per la buona riuscita del dolce?
    Grazie e buone feste

    1. Ciao Gabriella,credo che potrebbe essere stata la qualità della Nutella,quella fatta in casa è meno grassa e anche se sicuramente più genuina non ha unto abbastanza l’impasto,la farina non credo sia un problema,mentre la dimensione della teglia si,se era più piccola e hai tenuto il dolce in forno lo stesso tempo potrebbe essersi cotta troppo. Buone feste anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.