TORTA ARANCIA CAROTA E LIMONE ACE -ricetta dolce da colazione

TORTA ARANCIA CAROTA E LIMONE ACE -ricetta dolce da forno

Ecco qui finalmente la mia torta arancia carota e limone che tanto tenevo a preparare! I miei bimbi amano la spremuta d’arancia e anche le carote….e quando capitiamo nei locali prendono sempre il succo ACE! E allora dopo 2 torte buttate e vari tentativi, ho trovato la ricetta giusta, son partita dalla ciambella alle carote della rivista “Le ricette di Chiara” di marzo 2013… e poi con un pò di accorgimenti l’ho trasformata. Buona e soffice,dolce ma non troppo e con tanta tanta vitamina C !!! Poi ovviamente,a casa mia se c’è un pò di cioccolato tutto è più gradito e quindi per guarnirla,una bella colata fondente! La colazione è servita,con tanta energia per affrontare la giornata e buon umore!

TORTA ARANCIA CAROTA E LIMONE ACE -ricetta dolce da fornoTorta arancia carota limone

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 3 uova medie
  • 230 gr di zucchero
  • 150 gr di carote
  • 60 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 60 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 3/4 di bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Iniziate a preparare frutta e verdura: lavate asciugate e tritate finemente la carota,con un robot o con una grattugia; grattugiate la buccia del limone e dell’arancia; spremete tutta l’arancia e mezzo limone.
Tritate le mandorle il più sottilmente possibile.
Con delle fruste elettriche in una terrina montate le uova con lo zucchero,aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito alternando anche il latte e l’olio.Unite le carote,le mandorle,le scorze degli agrumi e il loro succo. Versate il composto in una tortiera,o ciambella o plumcake  che avrete imburrato e infarinato.
Infornate a 170° per 40-45 minuti,ma fate la prova stecchino prima di sfornare.
Aspettate che stiepidisca prima di toglierlo dalla tortiera.
Se anche voi volete il tocco goloso al cioccolato,fondete 200 gr di cioccolato fondente con 20 gr di burro e un cucchiaio di latte e versatelo sopra una volta raffreddata la torta. Aspettate che solidifichi e buona colazione!

TORTA ARANCIA CAROTA E LIMONE  ACE -ricetta dolce da colazione

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

4 Risposte a “TORTA ARANCIA CAROTA E LIMONE ACE -ricetta dolce da colazione”

  1. Ho provato a fare ieri sera questa bella torta, sono una frana nel fare dolci,ma mi ispirava molto in quanto amo gli agrumi! Ho seguito passo passo la ricetta, ed è venuta una torta strepitosa, sofficissima, dal gusto molto delicato….ed è gia quasi finita! Da provare assolutamente! grazie Mamma Leonilla 😉

    1. Grazie a te!!! Sono davvero contenta,lo scopo è di far riuscire tutti in cucina! Un bacio Laura,alla prossima!

  2. Fatta ieri sera, molto buona ma secondo me il cioccolato (che adoro) toglie bontà alla torta… l’impasto è delizioso ed il cioccolato, essendo fondente, predomina come sapore quindi… il mio consiglio è di non metterlo!
    Ciao e grazie!

    1. E io concordo assolutamente con te! Purtroppo nella mia famiglia sono l’unica a pensarla così,quindi mi sono dovuta adeguare ai gusti degli altri componenti! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.