TORTA AL MANDARINO -ricetta dolce da forno

La torta al mandarino è una ricetta adatta a colazione o merenda,ottima da inzuppare nel latte e caffè o nel tè. E’ buonissima anche solo con una spolverata di zucchero a velo,ma quella salsa sopra è davvero il tocco in più! Mio marito mi ha chiesto di rifarla,tagliarla a metà e farcirla con della crema pasticcera, e devo dire che non è una cattiva idea! Io sono all’antica per cui preferisco una semplice  torta da inzuppo,profumata,morbida e  con solo una salsa gustosa!
Fonte: La cucina perfetta  Dolce e salato n°1 sett/ott 2013

TORTA AL MANDARINO -ricetta dolce da fornoTorta al mandarino

teglia 20×30
INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 20 gr di fecola di patate
  • 180 gr di zucchero
  • 125 gr di yogurt
  • 60 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 150 ml di succo di mandarino (a me ne son serviti 5)
  • 50 gr di mandorle spellate e tritate a farina
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • scorza grattugiata di un mandarino
  • 10 gr di lievito per dolci (poco più di mezza bustina)
  • per la salsa:
  • succo di 2 mandarini
  • 100 gr di zucchero

PREPARAZIONE:

In una terrina montate le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (che sollevandolo e facendolo cadere sul resto deve “scrivere”.
Ora con una spatola aggiungete delicatamente lo yogurt e la farina setacciata col lievito;unite la farina di mandorle,l’olio,il succo di mandarino e infine le scorze degli agrumi grattugiati.
Versate il composto(che risulta piuttosto fluido) nella teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e cuocete a 170° per circa 40-45 minuti.
Quando mancheranno circa 15 minuti preparate la salsa: in un pentolino d’acciaio mettete lo zucchero e il succo di mandarino e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso,il tempo che il tutto diventi denso; sformate la torta,versate la salsa nella torta ancora calda,aspettate che si raffreddi e servite.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!
Cliccate “mi piace” se desiderate rimanere aggiornati sulle mie pubblicazioni!

 

Precedente BISCOTTI DOPPI CON NUTELLA -ricetta dolce halloween Successivo PASSATELLI FATTI IN CASA -ricetta base marchigiana

23 commenti su “TORTA AL MANDARINO -ricetta dolce da forno

  1. Ho una crostata di mandarini (che ha fatto mia figlia tra l’altro) ma non la torta…la salsina fa venire l’acquolina …quasi quasi me ne faccio una monoporzione , ho voglia di provarla subito, ma i mandarini non bastano quindi dimezzo le dosi e voilà..provo!

  2. Il gusto è molto buono, ma all’interno sembra essere rimasta un po’ crudina (e l’ho lasciata 10 min in più!!) non so come fare… sono proprio incapace con le torte, mi sa che ci rinuncio!!!

    • ricettefacililucia il said:

      Serena,è un problema di cottura…non arrenderti,devi solo capire il tuo forno…tienila anche 15-20 minuti di più se serve,ti assicuro che ogni forno ha potenze e tempi differentissimi,io prima ne avevo uno che coi tempi indicati nelle ricette bruciava tutto!

  3. Morena il said:

    Ciao, voglio provare assolutamente questa torta!!!! Solo che nn ho le mandorle. È lo stesso? Posso ometterle? E poi, ho amido di mais e nn fecola dovrebbe essere lo stesso, o no?grazie mille e complimentoni!!!!!
    Morena

    • ricettefacililucia il said:

      Ciao Morena,per l’amido non c’è problema,per le mandorle in realtà un pò cambia,se hai nocciole o noci vanno bene uguale,ma se non hai nulla aumenta di poco la farina…e mi raccomando,fammi sapere!!!!

  4. Morena il said:

    Scusami un’altra domanda, lo yogurt quale va messo?io ho quelli della parmalat alla frutta! Quale mi consigli? Ahhh… Ho comprato la farina di mandorle!!!!

    • ricettefacililucia il said:

      Ahahah brava per la farina di mandorle! Per lo yogurt alla frutta cerca di metterne uno che non alteri troppo il sapore del mandarino,se non c’è agli agrumi,usa quello all’albicocca o la pesca;anche se un pò si sentirano!

  5. Ho scoperto il tuo bel blog, mi è subito piaciuta la descrizione di te stessa. Piacere di conoscerti. Questa ricetta devessere buonissima e mi permetto di prenderla. Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.