TORTA AL CACAO E BANANA -ricetta dolce da colazione

TORTA AL CACAO E BANANA -ricetta dolce da colazione

La ricetta di questa torta al cacao e banana,che io ho preparato come plumcake,l’ho ricevita gentilmente dalla mamma di un compagno di scuola materna di Leo; era presente nel buffet di compleanno di suo figlio e dopo averla assaggiata ne sono rimasta colpita: avete presente i cioccolatini Banana Perugina? Ecco…sembra di mangiare quelli ma con la consistenza sofficissima di una torta! Mi sono avvicinata quatta quatta e ho chiesto se era possibile avere la ricetta… e molto carinamente l’indomani avevo la fotocopia della rivista da cui l’avevano copiata! Eccola,provatela….

TORTA AL CACAO E BANANA -ricetta dolce da colazione

Torta al cacao e banana

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 140 gr di burro
  • 50 gr di panna fresca liquida
  • 150 gr di farina
  • 55 gr di cacao amaro
  • 100 gr di banana sbucciata
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • un pizzico di sale
  • per la guarnitura:
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 50 gr di banana schiacciata
  • 1 cucchiaio di farina di cocco (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Sciogliete il burro e unite lo zucchero,montando con delle fruste elettriche incorporate un’uovo alla volta aspettando che diventino chiare e spumose;unite la panna e montate ancora un pò.
Setacciate insieme farina,cacao,lievito e sale,aggiungete il tutto al resto mischiando delicatamente con un cucchiaio di legno o con una spatola con movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Terminate aggiungendo le banane schiacciate con una forchetta,amalgamate bene il tutto e versate il composto in una tortiera o stampo da plumcake e infornate a 170° per circa 30 minuti (se come plumcake) o meno se decidete di fare una torta più bassa.
Una volta stiepidito potete guarnirla come più preferite; io ho fuso il cioccolato bianco,l’ho mischiato alla banana schiacciata e aiutandomi con un cono di carta forno ho creato una griglia irregolare sulla superficie del mio plumcake,per completare l’ho spolverizzato con la farina di cocco: DIVINO!
TORTA AL CACAO E BANANA -ricetta dolce da colazione

Ma se preferite basterà anche dello zucchero a velo!

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

 

6 Risposte a “TORTA AL CACAO E BANANA -ricetta dolce da colazione”

  1. Ho provato questo dolce ed è buonissimo!! L’unico dubbio che ho avuto è la quantità di zucchero 250 g mi sembra esagerato.. fa sapere. Grazie in anticipo!

    1. La ricetta ne proponeva addirittura di più :/ se ti pare troppo dolce diminuiscilo pure a 200,non credo sia compromettente!

  2. Ciao, ho cucinato questo dolce ieri e mio figlio ha deciso che doveva essere una ciambella. Non avevo in casa la panna e quindi l’ho sostituita con dello yogurt alla banana. Il risultato è stato ottimo, con solo una spolverata di zucchero a velo, morbidissima e per un paio di giorni la colazione è assicurata.
    Grazie

  3. Ciao,
    Io adoro le torte bananose se poi c’è il cioccolato ancor meglio.
    Vorrei però fare delle modifiche e cioè ridurre la quantità di burro e mettere 200 grammi di zucchero che come tu hai affermato si può fare. Faccio questo perchè io faccio una media di due torte alla settimana e le scelgo leggere di grassi per problemi di salute di mio marito che golosone com’è sennò soffre porello. Inoltre che stampo devo usare? Io ho 24/26 rotondi oppure da plum 19 per 10. Grazie 🙂

    1. Va benone Lara! Per lo stampo quello da plumcake va benissimo! Per la tortiera,al limite quella da 24 ma ti verrà un dolce un pò bassino… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.