TORRONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE FATTO IN CASA -ricetta facile e veloce

Vi presento con orgoglio il mio torrone al cioccolato e nocciole fatto in casa,estremamente facile e veloce da realizzare con un risultato eccezionale!
Pochi ingredienti per un’idea regalo natalizio goloso e artigianale!
Mio marito dopo averlo assaggiato ha avuto qualche dubbio che fosse uno di quelli acquistati…poi per fortuna avevo le prove: stampo da plum cake sporco (che coincideva con forma del torrone) e avanzi che ho preparato negli stampi da muffin con lo stesso sapore di quello che ha assaggiato. I suoi dubbi mi hanno onorato…e così ora ne devo preparare diversi come dono di Natale per i miei parenti 😛

TORRONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE FATTO IN CASA -ricetta facile e veloce

Torrone al cioccolato e nocciole fatto in casa 

Stampo da 20×10 per un’altezza di 4 cm circa
INGREDIENTI:

  • 250 gr di crema di nocciole ( o Nutella)
  • 150 gr di cioccolato fondente al 52% circa
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 200 gr di nocciole intere senza pellicola
  • 100 gr di cioccolato fondente per la copertura

PREPARAZIONE:
Fondete a bagnomaria o al micoonde il cioccolato fondente per la copertura e spennellatelo in uno stampo da plum cake,meglio se di silicone,in mancanza di questo va benissimo un qualsiasi altro stampo purchè rivestito di alluminio o di carta forno.
Spennellate la base e i lati fino a metà altezza.
Ponete in frigo per farlo solidificare.
Nel frattempo fondete insieme entrambi i tipi di cioccolato rimasti e unite le nocciole intere, mischiate molto bene cercando di fare aderire il cioccolato alle pareti delle nocciole;aggiungete la crema di nocciole e mantecate bene.
Prendete lo stampo in cui il cioccolato si sarà solidificato e versate il composto e con un cucchiaio cercate di fare in modo che si pressi tutto bene evitando che si creino bolle d’aria. Riponete in frigo per almeno 2 ore.
Se desiderate che sia di forma perfetta,anche sotto,fondete ancora del cioccolato fondente e versatelo sulla parte superiore una volta estratto dal frigo,per poi riporlo a solidificare;io non l’ho fatto perchè poi,una volta tolto dallo stampo la base irregolare sarebbe rimasta sotto e oltretutto è bello da vedere,con quelle nocciole che creano tante piccole montagnole golose!!!
Stupirete tutti con questo torrone,e nessuno crederà che lo avete fatto voi!
Dimenticavo:per una preparazione ancora più veloce e semplice potete evitare di spennellare lo stampo col cioccolato fondente,e avrete un torrone senza copertura e più irregolare,ma ugualmente buono!!!

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

 

Precedente BISCOTTI AL CACAO E VANIGLIA FRIABILI -ricetta dolce da forno Successivo PASTA SPECK E SPINACI -ricetta primo facile e veloce

4 commenti su “TORRONE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE FATTO IN CASA -ricetta facile e veloce

    • ricettefacililucia il said:

      Avvolto a della pellicola o dell’alluminio,io in frigo ma anche a temperatura ambiente va bene,per diversi giorni,in fondo non c’è nulla che deteriora 😉

      • Antonella il said:

        ho provato ma tolto dal frigo dopo qualche ora tende a sciogliersi…quindi come fare per farlo restare intatto in modo da poterlo regalare per Natale?

        • ricettefacililucia il said:

          Questa cosa è stranissima! Io lo faccio ormai da anni, lo regalo, lo porto quando sono invitata, l’ho anche spedito! Mai capitato! Non so proprio come sia possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.