SPEZZATINO DI MANZO E PATATE TENERO -ricetta secondo di carne classico

Lo spezzatino di manzo e patate è un secondo di carne classico della cucina italiana,io lo mangio da quando sono nata e non mi ha ancora stancato,con quel suo gustoso sughetto in cui intingere il pane.Ce ne sono un’infinità di versioni,ma questo è quello che preferiscono i miei bambini,quello con le morbide saporite patate che si squagliano in bocca. Molte volte sento dire che lo spezzatino è duro…lo spezzatino,se fatto con carne di discreta qualità e una lunga cottura,viene tenero,non ci si sbaglia,ma spesso prese dal poco tempo si velocizzano i passaggi e si dimentica che il segreto di uno spezzatino tenero è tutto lì ! Una cottura lenta e lunga che “viaggia da sola”,che può esser fatta a pranzo per la cena e poi scaldato poco prima di esser servito. Io uso il vino bianco,perchè risulta più delicato,anche se la ricetta presuppone il vino rosso,voi scegliete quello che preferite,non è quello che fa la differenza per uno spezzatino morbidissimo!

SPEZZATINO DI MANZO E PATATE TENERO -ricetta secondo di carne classico

Spezzatino di manzo e patate tenero

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 700 gr di polpa di manzo
  • 1 grossa carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 grosso scalogno (o mezza cipolla)
  • 40 gr d’olio evo
  • mezzo bicchiere di vino (io bianco)
  • 700 ml di acqua calda (variabile)
  • 600 gr di patate
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale-pepe

 PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate finemente carota,sedano e cipolla (1)
Fatele soffriggere appena in un’ampia pentola (in teoria sarebbe l’ideale in coccio,ma io non ce l’ho) con l’olio (2).Intante tagliate a dadini la carne (3) togliendo dove possibile i filamenti nervosi,e unitala al soffritto(4).

SPEZZATINO DI MANZO E PATATE TENERO -ricetta secondo di carne classico

Solo quando avranno rosolato per bene e si saranno chiusi i pori,sfumate col vino (1) e lasciate evaporare a fuoco vivace.Ora aggiungete l’acqua,il sale e il pepe e lasciate cuocere a fuoco basso col coperchio per circa 2 ore (2).
Trascorso questo temo unite le patate tagliate a pezzi non troppo grandi e se occorre dell’acqua.Proseguite per una mezzoretta,o fin quando sia le patate che la carne siano morbide ai rebbi della forchetta (3).
Unite il concentrato di pomodoro e fate restringere in sugo se occorre a fuoco moderato senza coperchio (4).

SPEZZATINO DI MANZO E PATATE TENERO -ricetta secondo di carne classico

Se lo avete preparato per tempo coprite e lasciate riposare.
Quando è l’ora di servire,scaldatelo e accompagnatelo con del pane fresco,o come piace a me,del pane abbrustolito.
Vedrete,si squaglierà in bocca!

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

Precedente GNOCCHI AL GORGONZOLA E PISTACCHI -ricetta primo facile e veloce Successivo CHEESECAKE FREDDO AL CIOCCOLATO E PANDISTELLE -ricetta dolce al cucchiaio

9 commenti su “SPEZZATINO DI MANZO E PATATE TENERO -ricetta secondo di carne classico

  1. GABRIELLA il said:

    Ciao Leonilla,
    qualche settimana fa ho provato anche questa ricetta ed effettivamente la carne era morbidissima. La mia famiglia, bambini compresi, hanno gradito molto.
    Hai ragione il segreto è nella pazienza………
    Buona domenica

  2. Ciao! Stavo giusto cercando una ricetta che rivelasse il segreto per uno spezzatino morbido perchè a me spesso viene duro!
    Grazie mille, e complimenti per il tuo blog! 🙂

    • ricettefacililucia il said:

      Ciao Martina,in effetti a vederlo non sarà da copertina,ma è molto buono e tenero! E’ bianco perchè non uso nè vino rosso nè concentrato di pomodoro,ma la passata fatta in casa coi pomodori dell’orto e tanta carota,ecco perchè il colore! La foto la devo sostituire,in effetti,mi rendo conto che non è bella.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.