SPAGHETTI ALLE VONGOLE -ricetta primo di pesce semplice

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto semplice,povero ma gustoso e ricco di tutto il sapore del mare.Io ho la fortuna di trovarle freschissime anche a ottimo prezzo abitando in una città di mare, e allora mi ritrovo spesso a preparare piatti con questi molluschi,ma il mio preferito è proprio quello che vi presento oggi,spaghetti alle vongole,e basta, senza altri ingredienti se non quelli per risaltare il loro gusto,cioè olio,aglio e prezzemolo;le varianti sono diverse:con pomodorini a pezzetti,la versione rossa con la passata di pomodoro etc…
ma se vi piacciono le vongole prima provatele così,poi magari,variate la preparazione. Io ogni volta son costretta a mettere nel piatto della mia piccola solo gli spaghetti per poi confessarle la presenza delle vongole a tavola, eh si,perchè altrimenti vorrebbe solo quelle,rubandole anche dai nostri piatti e rischiandone un’indigestione 😛  ne va matta!

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 320 gr di spaghetti
  • 300 gr di vongole fresche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 cucchiai d’olio evo
  • prezzemolo qb
  • 3 cucchiai di vino,facoltativo

 

SPAGHETTI ALLE VONGOLE -ricetta primo pesce semplice

PREPARAZIONE:
Per godere a pieno la bontà delle vongole,senza quella fastidiosa sabbia sotto tra i denti,pulitele come spiego accuratamente qui .Quando le vongole saranno pronte per essere cucinate,in una padella versate l’olio e l’aglio schiacciato,lasciate soffriggere appena e unite le vongole,lasciate andare a fuoco vivace e bagnate col vino,un cucchiaio alla volta facendolo evaporare,girate e aspettate che si aprano i molluschi;coprite e cuocete per circa 10 minuti abbassando la fiamma.
Tritate il prezzemolo e unitelo al sugo.
Scolate la pasta nel sugo e mantecate tutto sul fuoco.
Servite.

Precedente COME PULIRE LE VONGOLE DALLA SABBIA - consiglio di cucina Successivo INSALATA DI TONNO E PRIMO SALE -ricetta piatto unico light

3 commenti su “SPAGHETTI ALLE VONGOLE -ricetta primo di pesce semplice

  1. Amoroma il said:

    VDo matta per le vongole specialmente i Lupini
    Voglio chiederti un consiglio,hai mai congelato le vongole..naturalmente dopo averle lavate e aperte in pentola..vorrei approfittare e prepararle per la cena della vigilia di natale..
    Grazie

    • ricettefacililucia il said:

      Ciao,concordo con te,i lupini sono speciali! Per quanto riguarda il congelamento delle vongole onestamente non posso aiutarti,abitando in una città di mare dove si pescano vongole a sfinimento, le ho sempre comprate e consumate fresche! Ma posso documentarmi e ti faccio risapere!

      • Amoroma il said:

        Grazie
        Anch’io qualche anno fa abitavo vicino al mare..
        Qui si trovano ma alle volte sono in offerta e volevo approfittare perché per natale arriveranno alle stelle..
        Grazie
        Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.