SPAGHETTI ALLE VONGOLE -ricetta primo di pesce semplice

SPAGHETTI ALLE VONGOLE -ricetta primo pesce semplice

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto semplice,povero ma gustoso e ricco di tutto il sapore del mare.Io ho la fortuna di trovarle freschissime anche a ottimo prezzo abitando in una città di mare, e allora mi ritrovo spesso a preparare piatti con questi molluschi,ma il mio preferito è proprio quello che vi presento oggi,spaghetti alle vongole,e basta, senza altri ingredienti se non quelli per risaltare il loro gusto,cioè olio,aglio e prezzemolo;le varianti sono diverse:con pomodorini a pezzetti,la versione rossa con la passata di pomodoro etc…
ma se vi piacciono le vongole prima provatele così,poi magari,variate la preparazione. Io ogni volta son costretta a mettere nel piatto della mia piccola solo gli spaghetti per poi confessarle la presenza delle vongole a tavola, eh si,perchè altrimenti vorrebbe solo quelle,rubandole anche dai nostri piatti e rischiandone un’indigestione 😛  ne va matta!

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 320 gr di spaghetti
  • 300 gr di vongole fresche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 cucchiai d’olio evo
  • prezzemolo qb
  • 3 cucchiai di vino,facoltativo

 

SPAGHETTI ALLE VONGOLE -ricetta primo pesce semplice

PREPARAZIONE:
Per godere a pieno la bontà delle vongole,senza quella fastidiosa sabbia sotto tra i denti,pulitele come spiego accuratamente qui .Quando le vongole saranno pronte per essere cucinate,in una padella versate l’olio e l’aglio schiacciato,lasciate soffriggere appena e unite le vongole,lasciate andare a fuoco vivace e bagnate col vino,un cucchiaio alla volta facendolo evaporare,girate e aspettate che si aprano i molluschi;coprite e cuocete per circa 10 minuti abbassando la fiamma.
Tritate il prezzemolo e unitelo al sugo.
Scolate la pasta nel sugo e mantecate tutto sul fuoco.
Servite.

3 Risposte a “SPAGHETTI ALLE VONGOLE -ricetta primo di pesce semplice”

  1. VDo matta per le vongole specialmente i Lupini
    Voglio chiederti un consiglio,hai mai congelato le vongole..naturalmente dopo averle lavate e aperte in pentola..vorrei approfittare e prepararle per la cena della vigilia di natale..
    Grazie

    1. Ciao,concordo con te,i lupini sono speciali! Per quanto riguarda il congelamento delle vongole onestamente non posso aiutarti,abitando in una città di mare dove si pescano vongole a sfinimento, le ho sempre comprate e consumate fresche! Ma posso documentarmi e ti faccio risapere!

      1. Grazie
        Anch’io qualche anno fa abitavo vicino al mare..
        Qui si trovano ma alle volte sono in offerta e volevo approfittare perché per natale arriveranno alle stelle..
        Grazie
        Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.