SEMIFREDDO PAN DI STELLE ricetta veloce

semifreddo pan di stelle

L’ennesimo,ormai lo avrete capito,a casa mia amano i semifreddi… e questo semifreddo pan di stelle è quello che preferiscono i miei bambini,perchè semplice,fresco e famigliare in quanto preparato coi loro biscotti (non artigianali) preferiti! La ricetta è davvero facile e veloce, ottima da preparare e tenere in congelatore per ospiti inaspettati,merende fresche o un dolcetto della sera!

semifreddo pan di stelle

Semifreddo pan di stelle

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 400 ml di panna fresca
  • biscotti pan di stelle circa 100 gr
  • 100 ml di latte tiepido
  • una fialetta di estratto di vaniglia (facoltativo)

PREPARAZIONE:
In una ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero,a parte montate gli albumi e uniteli delicatamente al composto. Montate anche la panna e nuovamente unite al resto,magari con una spatola e con movimenti rotatori dal basso all’alto per incorporare aria e non far smontare il tutto e unendo la fialetta alla vaniglia tranne qualche goccia.
Preparate lo stampo,che sia uno grande (la dimensione dipende da quanto volete che sia alto il semifreddo e quanti strati di biscotti desideriate, vi consiglio di deciderlo una volta vista la quantità di “crema” che avete) oppure dei piccoli monoporzione. L’importante è che se non usate stampi di silicone dovrete rivestire il fondo e le pareti con della pellicola per riuscire poi a sformare il semifreddo una volta congelato;con quelli in silicone non occorre nessun accorgimento!
Versate sul fondo dello stampo un terzo di composto.
In una ciotola dove avrete versato il latte e qualche goccia di estratto di vaniglia bagnate qualche biscotto alla volta,sgocciolatelo e sbriciolatelo sul dolce cercando di creare uno strato abbastanza omogeneo.
Proseguite con un’altro strato di composto,biscotti e ancora composto.
Coprite con della pellicola e congelate per almeno 3 ore prima di servire.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

2 Risposte a “SEMIFREDDO PAN DI STELLE ricetta veloce”

    1. acqua e zucchero andrà bene oppore un succo,ma poi occhio a scegliere il gusto che ci stia bene col cioccolato e la vaniglia 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.