Crea sito

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE-001

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE-001 La sbriciolata alla marmellata e nocciole è perfetta per colazione,sono all’antica e con una bella tazza di latte e caffè è quello che mi aspetto appena sveglia! La ricetta di questo dolce non è un mistero,una sorta di crostata sfiziosa,da riempire come più preferite! I miei bambini la gradiscono anche per merenda,quando davanti ad un succo o una spremuta,reclamano un dolcetto e allora ecco che quasi due volte a settimana cambio dolce e loro sono felici!

SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE-001

Sbriciolata alla marmellata e nocciole

tortiera da 24 (la mia 11×35)
INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • scorza di mezzo limone grattugiato
  • mezzo cucchiaino di lievito (circa 5 gr)
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 300 gr di marmellata (io di fragole)

PREPARAZIONE:
In una ciotola versate la farina setacciata col lievito,mischiate con lo zucchero e il limone grattugiato,al centro in un incavo rompete l’ uovo e il burro a pezzetti. Impastate inizialmente con una forchetta,poi continuate con i polpastrelli delle mani fino ad ottenere un composto amalgamato ma non compatto,un po “sbricioloso”.Questa operazione deve essere fatto con i polpastrelli e velocemente in modo che il burro non si squagli troppo. In una teglia imburrata e infarinata ponete metà dell’impasto in modo da rattoppare tutto il fondo. Spalmate la marmellata,le nocciole e sbriciolate il resto dell’impasto sulla superficie della crostata. Infornate a 180° statico per circa 30 minuti.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

8 Risposte a “SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA E NOCCIOLE”

  1. Fatta ieri sera!!!Ottimo risultato! Fra l’altro avevo solo 40 gr di Burro………..ormai avevo già preparato gli altri ingredienti, ho aggiunto 30 ml di olio e via io e mio figlio abbiamo impastato e sbriciolato….ci siamo divertiti e la sbriciolata è venuta buonissima!!!Grazie!

  2. Fatta proprio ieri con marmellata di mirtilli e mandorle. In famiglia hanno tutti apprezzato, solo che ho dovuto aggiungere un secondo uovo perchè proprio non stava insieme.. Comunque grazie, ripeterò spesso la ricetta perchè buona e facile.

    1. Ciao Chicca,in effetti l’impasto non deve compattarsi come con la pasta frolla,ma se hai ritenuto opportuno e vi è piaciuta bene così 😉

  3. Ciao, scusa ho una domanda, quando verso la prima metà di impasto nella tortiera lo devo livellare?
    Grazie..non vedo l’ora di prepararla!!!

      1. Fatta ieri, è stra-buona!!la rifarò sicuramente, magari provando altre combinazioni di gusto..grazie mille!!!
        L’unica cosa magari proverò a ridurre un pochino la quantità di zucchero..

  4. ciao mi consigliereste altri gusti di marmellata a cui si abbina bene la granella? non vorrei fare pasticci di gusto! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.