SANDWICH DI PATATE, SPECK E TALEGGIO -ricetta golosa

SANDWICH DI PATATE,SPECK E TALEGGIO -ricetta golosa

I sandwich di patate, speck e taleggio è una ricetta trovata in un vecchio ritaglio di giornale che dovrebbe risalire almeno a 10 anni fa! Mi son decisa a prepararli,omettendo un passaggio (a mio avviso inutile per il sapore e deleterio per la salute),con ottimo risultato. Semplicissimo piatto da proporre a adulti e bambini.
E’ carino preparato con le patate novelle e proposte come antipasto o finger food ai vostri ospiti nelle fredde cene invernali.

SANDWICH DI PATATE,SPECK E TALEGGIO -ricetta golosaSandwich di patate,speck e taleggio

per 2 persone
INGREDIENTI:

  • 4 patate piccole (100 gr l’una circa)
  • 4 fette di speck tagliato un pò erto
  • 100 gr di taleggio tagliato a dadini
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di grana padano
  • olio evo
  • sale
  • 8 foglie di salvia

PREPARAZIONE:
Lessate le patate in acqua salata piuttosto al dente,fatele stiepidire e sbucciatele:Tagliatele a metà e farcitele ognuna con una fetta di speck ripiegata più volte,dei pezzetti di taleggio e una foglia di salvia spezzettata. Legate le patate con dello spago da cucina come fosse un pacco regalo.
(A questo punto la ricetta originale propone di rosolare le patate in una padella col burro; io questo passaggio l’ho omesso,ma se volete potete provare!).
In una ciotola mischiate pangrattato,formaggio e un pizzico di sale;passate le patate leggermente unte nel composto e ponetele in una pirofila leggermente unta.

SANDWICH DI PATATE, SPECK E TALEGGIO -ricetta golosa

Infilate sotto lo spago una foglia di salvia,irrorate con un filo d’olio e infornate a 200° per 10 minuti nella parte alta del forno.
Servite caldo.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

Ascolta Come ti Cucino – Programma Radiofonico a cura dei BloggerGZ in onda su Deliradio da sabato 5 ottobre , tutti i sabato su DeliRadio dalle ore 14 alle 15 per parlare insieme di cucina. Clicca sull’immagine!

deliradio

Una risposta a “SANDWICH DI PATATE, SPECK E TALEGGIO -ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.