ROTOLO DI PATATE E GORGONZOLA IN SALSA

ROTOLO DI PATATE E GORGONZOLA IN SALSA

La ricetta di questo rotolo di patate e gorgonzola in salsa l’ho trovato in uno dei miei ritagli di giornale (in cui non compare il nome) ma come al mio solito l’ho modificato a mio gusto. Un piatto sostanzioso,giusto come primo o come piatto unico,è poco lontano dall’impasto degli gnocchi ma con una cottura particolare! E’ davvero gustoso,morbido e facile da preparare! un’idea originale e insolita che il marito ha gradito!

ROTOLO DI PATATE E GORGONZOLA IN SALSA

 Rotolo di patate e gorgonzola in salsa

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • 100 gr di farina 00
  • 300 gr di gorgonzola
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai d’olio
  • sale-pepe
  • 1 scalogno
  • salvia (o altra erba aromatica)

PREPARAZIONE:
Dopo aver lavato le patate,ponetele in una pentola piena d’acqua,quando arriva a bollore salate e cuocete le patate fin quando bucandole con una forchetta siano facilmente penetrabili. Scolatele,pelatele e schiacciatele ancora calde su una spianatoia.Unite il parmigiano,l’uovo,la farina e un pizzico di sale;lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.Stendetelo su un foglio di carta forno creando un rettangolo,spalmate il gorgonzola su tutta la superficie lasciando un bordo libero di 2 cm nel perimetro;aiutandovi con la carta forno arrotolate il più stretto possibile creando un rotolo.Sigillate con le dita le estremità del composto e avvolto dalla carta chiudete le estremità di quest’ultima legando con dello spago.
Prendete una pentola abbastanza larga da contenere il rotolo senza doverlo piegare,riempitela di acqua e quando bolle immergete delicatamente il rotolo.
Cuocete circa 10 minuti dalla ripresa del bollore a fuoco basso.
Scolatelo con due mestoli forati e lasciatelo intiepidire.
Preparate il sugo in una pentolina:fate un leggero soffritto con l’olio e lo scalogno tritato,unite la passata di pomodoro e cuocete per circa 20 minuti a fuoco basso girando ogni tanto. Insaporite con sale e salvia e spegnete.
Riprendete il rotolo di patate,scartatelo delicatamente e tagliatelo in rondelle non troppo sottili,adagiate sui piatti da portata su cui avrete versato un cucchiaio di sugo ,irrorate ancora le fette  con altra salsa e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.