ROTOLO AL CIOCCOLATO E MENTA -ricetta dolce da forno

ROTOLO AL CIOCCOLATO E MENTA -ricetta dolce da forno

Sul rotolo al cioccolato e menta c’è poco da dire… è da svenire! Solo elencando gli ingredienti ci si ingrassa, ma si risolleva anche l’umore! Se avete ospiti o volete un dolce goloso e “abbastanza fresco” questo è quello che fa per voi! Dovete provarlo almeno una volta nella vita, sarà che io adoro la menta e d’estate ci facciamo delle grandi bottiglia di acqua e sciroppo alla menta…. e ovviamente il cioccolato è doveroso per far felice il resto della famiglia che quando vede un dolce marrone…già festeggia! E non vi ho detto che c’è anche del mascarpone…. 😛 leggete sotto,che è meglio:

ROTOLO AL CIOCCOLATO E MENTA -ricetta dolce da fornoRotolo al cioccolato e menta

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 15 gr di cacao amaro
  • 10 gr di fecola di patate
  • 30 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • per la farcia:
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 gr di mascarpone
  • 100 ml di sciroppo di menta (la mia era piperita)
  • 5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • zuccherto a velo per decorare

PREPARAZIONE:
Preparate la pasta biscotto sbattendo con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero,unite le farine (00,fecola,lievito e cacao) continuando a sbattere.Montate a neve ferma gli albumi e uniteli delicatamente con una spatola al composto.

ROTOLO AL CIOCCOLATO E MENTA -ricetta dolce da fornoQuando il composto sarà ben amalgamato stendetelo in una teglia foderata di carta forno (la mia misura 30×40) e infornate a 160° per circa 15 minuti,ma assicuratevo che non sia troppo secco,a volte a seconda dei forni 2-3 minuti possono copromettere la buona cottura.

ROTOLO AL CIOCCOLATO E MENTA -ricetta dolce da fornoOra sfornatelo e aiutandovi con un canovaccio arrotolate ancora caldo il rotolo senza togliere la carta forno e lasciate stiepidire

ROTOLO AL CIOCCOLATO E MENTA -ricetta dolce da fornoIntanto preparate la farcia; mettete in una ciotola con dell’acqua fredda la gelatina in fogli.
Mischiate il mascarpone con lo sciroppo alla menta,scaldate appena 2 cucchiai di panna fresca e scioglieteci la gelatina. Montate la restante panna e incorporatela dalicatamente al resto. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e aggiungetelo alla farcia.
Srotolate la pasta biscotto e spalmateci la crema,riarrotolatelo senza carta facendo attenzione a non lasciare vuoti ma neanche stringere troppo. avvolgete il rotolo con della pellicola trasparente e copnservate in frigo per almeno un’ora.
Al momento di servire spolverizzate con dello zucchero a velo e affettate.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

4 Risposte a “ROTOLO AL CIOCCOLATO E MENTA -ricetta dolce da forno”

  1. io ho provato a farlo, ma qualcosa non torna, quando sono andata a mettere la farcia era estremamente morbida tanto che arrotolando l’interno è andato tutto via! Non è per caso che prima di mettere la farcia avrei dovuto farla riposare in frigo qualche ora così che la gelatina la compattasse un po’?

    1. Ciao Marinella,la farcia dovrebbe risultare non troppo liquida,ma è comunque sempre impegnativo “l’arrotolamento”… la prossima volta potresti provare a tenerla un pò un frigo,ma non direi ore,al massimo mezz’ora! Vedrai che riuscirai,e mi raccomando,panna montata fermissima!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.