ROSTI’ DI PATATE E PANCETTA AL FORNO -ricetta contorno caldo

ROSTI DI PATATE E PANCETTA AL FORNO -ricetta contorno caldo

I rostì di patate e pancetta…una passione! Non sono altro che delle frittelle di patate grattugiate a cui ho aggiunto della pancetta finemente tritata,variazione che mi son concessa dal momento che non sono fritte in olio; si perchè, in teoria, questo goloso contorno andrebbe fritto…ma ormai chi mi segue sa che se posso io evito questo tipo di cottura e adotto la cottura in forno. Questa ricetta è perfettamente convertibile dalla padella alla teglia ed io ve la propongo proprio così come l’ho fatta! Ovviamente se voi decidete di rendere i rostì ancora più godurioso,potete friggere in olio. Con la pancetta queste frittelle non fritte assumono ancora più sapore e golosità,provare per credere!

ROSTI DI PATATE E PANCETTA AL FORNO -ricetta contorno caldoRostì di patate e pancetta al forno

per 8 rosti
INGREDIENTI:

  • 300 gr di patate
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 50 gr di panceta affettata sottile
  • sale-pepe

PREPARAZIONE:
Grattugiate le patate,dopo averle pelate, con una grattugia a fori medio-grande, mischiatele insieme alla farina,alla pancetta spezzettata,il pangrattato e condite con sale e pepe. Foderate una teglia con carta forno,oleatela appena e ponete delle porzioni di impasto,distanziate e schiacciate. Spennellate con poco olio e infornate a 180° per circa 15-20 minuti,controllate la rosolatura, e girate eventualmente per far colorire uniformemente entrambi le facce.
Servite  i rostì di patate e pancetta caldissimi.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

 

3 Risposte a “ROSTI’ DI PATATE E PANCETTA AL FORNO -ricetta contorno caldo”

    1. Ciao, non è un vero impasto, i componenti si legheranno in forno grazie all’amido che rilasciano le patate. Vedrai!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.