ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO E PINOLI (ricetta dolce da forno)

ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO E PINOLI(ricetta dolce da forno)

Le rose del deserto al cioccolato e pinoli sono i primi biscotti che ho fatto da bambina,infallibili e intramontabili.Questi biscotti sono sempre di grand’effetto sia durante le feste di Natale quando mi sbizzarrisco con decorazioni oro o argento o a qualsiasi festa tra amici o di compleanno.A volte li faccio senza cacao e allora inserisco nell’impasto solo le gocce di cioccolato .Ma in ogni caso finiscono in un batti baleno ecco perchè spesso raddoppio le dosi.Chi non ama il cioccolato può tranquillamente fare l’impasto chiaro con uvetta anzichè le gocce di cioccolato,ma vi consiglio di non omettere i pinoli…che gli danno un sapore delizioso!

ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO E PINOLI(ricetta dolce da forno)

Rose del deserto al cioccolato e pinoli

per circa 36 rose del deserto mignon
INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 130 gr di farina
  • 50 gr di pinoli
  • 1 cucchiaio raso di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 50 g di cioccolato fondente tritato
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE
Sbattete lo zucchero con l’uovo,aggiungete il burro fuso,i pinoli, il cioccolato, la farina setacciata con cacao ,lievito e sale. Con il composto create delle palline aiutandovi con due cucchiaini e versarle in un piatto con i corn flakes

ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO E PINOLI(ricetta dolce da forno)poi aiutandovi con le mani rivestitele completamente e ponetele in una teglia rivestita di carta forno(io per contenere la lievitazione ho usato dei pirottini da bignè

ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO E PINOLI(ricetta dolce da forno)Terminato l’impasto infornate a 190° per 10 minuti e aspettate che si raffreddino prima di servire le rose del deserto al cioccolato e pinoli.

Le ricette di mamma Leonilla pagine:
FACEBOOK
PINTEREST
GOOGLE+

 

 

Una risposta a “ROSE DEL DESERTO AL CIOCCOLATO E PINOLI (ricetta dolce da forno)”

  1. Ciao Leonilla,
    come ti avevo scritto abbiamo cucinato questi biscotti per ragalarli ed è stato un successo. Sono semplici e veloci da preparare e buonissimi. Abbiamo scelto l’alternativa senza cioccolato e con l’uvetta, molto buoni, la prossima volta proveremo con le gocce di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.