RADICCHIO GRATINATO AL FORNO (ricetta contorno)

RADICCHIO GRATINATO AL FORNO (ricetta contorno)

Questa è una versione insolita di radicchio gratinato al forno perchè ha una panatura più golosa rispetto a quelle che vengono proposte di solito: uova, parmigiano e pangrattato! Facilissimo da realizzare e buono da gustare caldo,con ogni tipo di secondo(anche se devo dire,lo preferisco con la carne).

RADICCHIO GRATINATO AL FORNO (ricetta contorno)

Radicchio gratinato al forno

INGREDIENTI:

  • 1 cespo di radicchio trevigiano
  • 50 gr di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano gratuggiato
  • 1 uovo (o 2 se preferite una panatura più consistente)
  • sale-pepe
  • olio evo

[banner]

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180° ventilato,lavate il radicchio,eliminate le foglie più esterne e tagliate appena la base facendo in modo che il ceppo rimanga unito,dopodichè dividetelo in 4 parti nel senso della lunghezza e lasciatelo asciugale su un telo da cucina. Sbattete l’uovo molto bene e aggiustate di sale e pepe;in un piatto unite il pangrattato al formaggio.Ora passate uno alla volta le parti di radicchio prima nell’uovo cercando di farlo penetrare anche in parte tra le foglie e successivamente panatelo nel pangrattato…ponete il radicchio in una pirofila unta o con carta forno e irrorate con olio a filo. Infornate fin quando avrete raggiunto la coloritura desiderata (almeno 20 minuti). Servite caldo.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

9 Risposte a “RADICCHIO GRATINATO AL FORNO (ricetta contorno)”

  1. questo radicchio deve essere delizioso, bella idea, brava!!
    il pranzo è oramai pronto, ma per la cena non me lo faccio
    scappare. poi darò il voto a piatto assaggiato!! ciao

  2. Ho preparato questa ricetta due giorni fa….OTTIMA, l’hanno mangiata anche i miei figli -uno dei quali e’ vegetariano- che di solito non mangiano radicchio perche’ dicono si sente troppo l’amaro, con questa ricetta ho risolto il contorno…ma e’ anche un’ottima soluzione per un piatto unico. GRAZIE

  3. Ciao,
    ieri sera ho provato questa ricetta che ho visto casualmente sul tuo sito avendo a casa del radicchio avanzato da qualche giorno dalla ricetta dello strudel radicchio, speck e noci.
    E’ super veloce da preparare ma buonissimo. Lo rifarò ancora nei prossimi giorni.
    Grazie

    1. Gabriella,noto con piacere che provi tantissime mie ricette,io ti ringrazio veramente di cuore! Sono felice di dare idee e soluzioni gustose per la quotidianeità di tutti voi! Un Bacio,e non stancarti mai di farmi sapere,anche se non ti è piaciuta: le critiche aiutano a crescere!

      1. ….da parecchi mesi leggo le tue ricette ogni giorno o quasi, ma da poco ho scoperto di potere inviare un commento, facendo tutto di corsa non ero mai arrivata a fondo pagina!!!???. Quindi forse ne sto abusando, ma credo che sia giusto gratificare chi utilizza il poco tempo libero che ha per condividere la propria passione.
        Ti auguro che questo possa diventare a tutti gli effetti un lavoro seppur part time.
        Grazie

        1. No,per carità..non smettere mai,questo è uno dei commenti e degli auguri più belli che io abbia mai ricevuto!!!
          L’abuso qui non è di casa!!! 😉
          Un bacio grande!!!!

    1. Onestamente non ho mai provato a cuocere l’insalata belga, non so se necessita di maggiore tempo… ma credo venga bene lo stesso. Se provi fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.