Io sono Leonilla

 -Le ricette di mamma Leonilla

Eccomi qua,mi chiamo Lucia e sono una mamma a tempo pieno a cui cucinare mette il buon umore e dà tanta soddisfazione…nn sono una chef ma una semplice casalinga che considera il “buon mangiare” uno dei piaceri della vita! le ricette che propongo sono l’insieme di quello che mi ha insegnato la mamma o di scambi con le amiche, di fogli strappati dalle varie riviste che compravo prima di conoscere il web,di esperimenti ben riusciti e di rivisitazioni di classici della cucina. Ecco come cerco di variare i  piatti che ogni giorno devo proporre alla mia famiglia e a volte agli ospiti, passando da piatti semplicissimi e velocissimi a quelli un pò (non troppo) elaborati.La mia passione è iniziata dai dolci che sin da bambina ho sempre provato a realizzare, poi, dopo il matrimonio ho dovuto improvvisarmi  cuoca  e così è nata la mia sfida personale:cercare di non ripetermi nei piatti e quindi sono iniziati gli esperimenti; con l’arrivo di Leonardo (mio valido aiutante di 5 anni e mezzo) e più tardi di Camilla (il tornado di 2 anni e mezzo che mi fa trovare la farina fino in bagno) ho voluto anche far attenzione nel variare gli ingredienti e quindi usare a rotazione tutte le verdure,le carni e i pesci possibili,e via con le merende, i buffet  di compleanno e le torte…Cucinare è stimolante,mai noioso ma quello che mi fa impazzire è che in cucina nn si finisce mai di imparare e migliorare. .io spero di contagiare anche voi con questa mia passione e di farvi sorridere davanti a un bel e buon piatto profumato che vi obbliga piacevolmente a usare tutti i cinque sensi! BUON APPETITO.

32 Risposte a “Io sono Leonilla”

  1. A leggere questo articolo mi vien da dirti che il tuo spirito mi piace moltissimo!!
    Vai avanti così che contagerai tanta gente! :-).

    Alice

  2. ciao Lucia mi chiamo Gabriele ho trovato per caso il tuo blog su giallo e lo trovato molto interessante. Io sono titolare di una gastronomia salumeria e penso che prendero’ spunto dalle tue ricette per nuovi piatti da mettere in vendita ( se non ti dispiace ) grazie e complimenti . ciao

  3. MI DAI LARICETTA PER UNA BUONA PIZZA CONPOMODORO FATTAIN CASA PASTA COMPRESA SEI GRANDE FERVIDI AFFETTUOSI SALUTI

  4. Ciao
    Anche a me piace moltissimo cucinare..anzi piaceva
    Non facevo altro che impastare dolci ..pizza focacce pasta in casa..ogni giorno sfornavo tante cose..
    Poi..i miei figli una alla volta hanno lasciato il nido
    Facendo le loro scelte di vita..a Londra
    Siamo rimasti io e mio marito..ed io ho perso la voglia di cucinare e provare nuove ricette..un po’ per stare attenta a mangiare per la salute ed un po’ perché ho perso la gioia di cucinare..
    Il prossimo Natale dopo molti anni festeggeremo il natale nella nostra casa con i figli genero e nuora e amici..
    Io sono nel panico più totale..non so più regolarmi a fare la spesa non so più cucinare per tante persone…aiutooooo
    Scusa il mio sfogo
    Ti ho appena scoperto e sto qui a chiedere consiglio..
    Un bacione.
    Goditi i tuoi bimbi sfuggono molto presto dalle nostre braccia

    1. Ciao cara, non scusarti per lo sfogo,anzi,io ne sono onorata! Se eri una persona abituata a preparare tante buone cose,vedrai che non potrai che aver successo! Il mio consiglio è di provare con largo anticipo il menù che hai intenzione di proporre,magari in quantità ridotte per poi raddoppiare le dosi di tutto! Credo che il successo di un ritrovo così tra parenti e amici non stia nei piatti ma nel calore che trasmetterai con quei piatti! Se posso esserti di aiuto per dei dubbi io sono quì! Sui bambini hai pienamente ragione,purtroppo! Ho deciso 4 anni fa di licenziarmi proprio per godermi in pieno il mio piccolo a cui poi ho dato la sorellina! E’ un bene troppo prezioso! Un bacio a te!

  5. Ciao che bel blog! Stavo cercando una ricetta che mi convincesse per fare le polpette di melanzane ma qui ho trovato, oltre a quella, tantissime ricette che fanno venire l’acquolina e soprattutto semplici e spiegate con allegria e freschezza! Bravissima!

  6. Ciao Lucia! Complimenti per il tuo blog! Io sono italiana e vivo in America da alcuni mesi con la mia famiglia. Stiamo cercando di ricreare i nostri piatti italiani con gli ingredienti disponibili negli States. Non sempre è facile, ma grazie alle tue ricette e alla mia continua ricerca nei vari supermercati … Posso farcela! Ho anche il Bimby … Grande invenzione! Complimenti ancora! Bye

  7. ciao ho trovato il tuo sito 2 giorni fa per una ricetta pubblicata su gmail.mi è piaciuto molto perchè sei molto brava sia a cucinare che a fare i fiocchi nascita , in famiglia siamo tutti molto appassionati di cucina e di sicuro proverò a fare diverse tue ricette.ti faccio i miei complimenti e continua così

    1. Grazie mille dei complimenti Gabriella,sono lusingata! Se provi qualcosa fammi sapere,ci tengo! Sia che sia un commento positivo che una critica!

  8. Bravissima Lucia….. che bel blog finalmente ricette semplici genuine e ben dettagliate
    Ho incominciato a sperimentare da qualche giorno con lasagne zucchine CHE BONTA’!!! Io sono da qualche anno che mi cimento in nuove ricette perchè ho sempre lavorato full time ma ora che mi sono dimessa sto sperimentando…..
    Mio marito e mio figlio (il mio bimbo di 20 ANNI) hanno apprezzato……GRAZIE
    Vorrei provare con la PIZZA è il mio scoglio!!!!!! Chissà ……
    Ah dimenticavo anche io mi chiamo Lucia…….

    1. Ciao Lucia,benvenuta! Grazie dei complimenti…per qualsiasi dubbio chiedi pure e se saprò risponderti lo farò sicuramente!

  9. Carinissimo e dolcissimo il tuo sito. Ti ho scoperto perchè ero alla ricerca di una focaccia che avesse nell’impasto le patate e, girovagando di qua e di là, fra tutte le varie ricette, la tua è sicuramente quella che fa più per me. Proverò a farla per la giornata rustica, che a casa mia è sempre il sabato, e ti farò sapere.

  10. Ciao Lucia, ma per Halloween ci prepari un bel menù? Avrò un pò di bimbi con genitori a cena e ho bisogno di idee…..AIUTOOOOOO!!!!!!!!Un bacio!!

    1. Se me lo chiede una delle mie più fedeli seguace… vedrò cosa posso fare,anche se non è proprio il mio forte 😉

  11. Sono arrivata sul tuo blog cercando una ricetta per uno strudel salato; ho preso ispirazione per la decorazione da quello con il radicchio (io ho fatto una versione ricotta e spinaci) ed è venuto bellissimo! Ho trovato un sacco di ricette interessanti e ho messo subito il tuo blog fra i preferiti: pian piano lo esplorerò per bene. Grazie. Giuliana

    1. Oh Giuliana,che bel commento! Ne sono lusingata! Esplora pure con calma,non scappo! E per ogni dubbio io son qua per un chiarimento! Un Bacio,Lucia.

  12. Io sono Laura,

    mi piace moltissimo la tua cucina e ho provato tante ricette, una meglio dell’altra! Meriti tanti complimenti di cuore.
    Una domanda: la torta sofficissima al limone che i miei adorano, non può essere fatta versione al cioccolato?
    Ti ringrazio per la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.