POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta di carne al forno

POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta secondo carne al forno

Il mio polpettone ripieno ai funghi e mozzarella è nato una sera,per caso,quando in progetto c’era di preparare un semplice polpettone;stanca del solito aspetto e gusto,ho aperto il frigo e deciso di usare qualcosa per renderlo più goloso. Il risultato è stato eccezionale,il marito che mangiava un boccone dietro l’altro! Pochi passaggi in più rispetto alla preparazione delle classiche polpette ed ecco un secondo di carne goloso e sano!

[banner network=”adsense” type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC2B5B” url=”86BA68″]

POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta secondo carne al forno

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 500 gr di macinato di bovino adulto
  • 50 gr di pane in cassetta (3-4 fette)
  • qualche cucchiaio di latte
  • 3 uova
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella
  • 150 gr di funghi misti sott’olio
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • olio e parmigiano qb (per la crosticina)

[banner]

PREPARAZIONE:
Mettete in ammollo il pane spezzettato in una ciotola con un pò di latte sin quando non si sarà imbevuto bene. Impastate la carne con le uova,il formaggio,il pane strizzato e il sale fin quando non avrete un composto unisorme e compatto;stendete il composto su un foglio di carta forno creando un rettangolo dello spessore di circa 2 cm,se si appiccica alle mani aggiungete poco pangrattato o aiutatevi con un’altro foglio di carta forno sopra. Farcite il centro con la mozzarella tagliata a pezzetti e i funghi,lasciandospazio ai bordi.
POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta di carne al fornoChiudete con delicatezza il rettangolo creando un rotolo,prima i lati lunghi,e poi sigillando le estremità. Premete delicatamente ma con attenzione a compattare bene il composto,altrimenti rischiate che in cottura si apra,facendo fuoriuscire la mozzarella filante….e sarebbe un vero peccato!

POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta di carne al fornoUra ungetelo abbastanza uniformemente e spolveratelo di parmigiano grattugiato,che gli conferirà una crosticina croccante e gustosa.

POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta di carne al fornoAvvolgetelo nella sua carta forno e infornate a 180° ventilato per circa 30 minuti,o fino a doratura desiderata.

POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta di carne al fornoA cottura ultimata attendete pochi minuti che stiepidisca e affettatelo;servite caldo.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC2B5B” url=”71B360″]

4 Risposte a “POLPETTONE RIPIENO AI FUNGHI E MOZZARELLA -ricetta di carne al forno”

  1. Lucy l’ho fatto ed è venuto una squisitezza…siccome nè avevo fatto abbondante, oltre ad averlo mangiato a cena, il mio ragazzo l’ha voluto assolutamente finire a pranzo il giorno dopo!!

    1. Che bello,son contentissima! Ma mi sa che il merito è non solo delle ricette ma anche della Tanya-cuoca! Bravissima e grazie di provare tante mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.