PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO E UOVA -ricetta base torta salata

PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO E UOVA -ricetta torta salata

Questa pasta frolla salata senza burro e uova è una sorta di pasta brisè,ma più leggerafriabile,un’ottima base per torte salate da cuocere sola e poi riempita o farcita da cruda e infornata. La prima volta che l’ho fatta,appena impastata,mi son preoccupata dell’intenso odore di vino e avevo il sospetto che una volta cotta avrebbe dominato quel sapore;invece quando si mangia non si direbbe assolutamente che contenga del vino. E’ croccante e quasi sfogliata,e proprio per l’assenza di burro risulta non grassa e digeribile.

[banner network=”adsense” type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC3D98″ url=”63BF67″]

PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO E UOVA -ricetta torta salata

INGREDIENTI:

  • 400 gr di farina
  • 100 gr di olio evo
  • 100 gr di vino bianco
  • 30 gr d’acqua
  • sale

[banner]

PREPARAZIONE:Impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto consistente e compatto come una frolla. Non vi spaventate dell’intenso odore del vino,svanirà assolutamente in cottura!!!

PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO E UOVA -ricetta base torta salata

Senza alcun bisogno di riposo stendetela su un foglio di carta sorno dello spessore di 2-3 mm

PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO E UOVA -ricetta base torta salata rovesciate la pasta in una teglia antiaderente senza bisogno di ungerla e pressatela bene

PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO E UOVA -ricetta base torta salata Ora se volete cuocerla vuota,foratela con una forchetta, lasciate sopra la carta forno e riempite con fagioli secchi o altro legume. A 180° per circa 20 minuti,o fino a una leggera doratura.
Se invece la cuocete già farcita ponetela a 180° per almeno 40 minuti…ma dipende da quanto e con cosa l’avrete farcita;controllate delicatamente la base,deve essere leggermente dorata , oppure infilzando la torta con una forchetta fino il fondo dovrete avvertire una base solida e non morbida.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC3983″ url=”70BA65″]

 

28 Risposte a “PASTA FROLLA SALATA SENZA BURRO E UOVA -ricetta base torta salata”

  1. Ho “rubato” alcune ricette senza latte e burro, io sono fortemente allergica al lattosio, e in questo ultimo periodo mi è divantato impossibile mangiare, quasi. Crisi anafilattiche pazzesche, ora provero le vostre ricette di crema al limone senza latte e torta paradiso senza latte. Vi farò sapere. Intanto grazie di cuore Francesca

    1. Ciao Francesca, posso solo immaginare cosa è un’allergia così forte e sono molto contenta che proverai la mia ricetta. Continua a seguirmi perchè ho altre ricette da pubblicare adatte a te ! cari saluti Lucia.

  2. Ciao.Ho provato la tua ricetta sulla pasta frolla e posso assicurarti che in futuro non ne farò più a meno.Cucino spesso torte salate e in questo modo saranno ancora più genuine perché fatte con prodotti casalinghi e non confezionati, quindi GRAZIE!! 😀

    1. Ma che bello ricevere questi messaggi,mi riempiono di felicità! Grazie mille Elena !!!! In anteprima ho un’altra ricetta di frolla salata,presto la pubblicherò 😉

  3. Ciao Lucia, ho letto un po’ tra le tue ricette …in realtà sono partita dai bignè che ho fatto oggi ma sono cresciuti poco, cosi’ cercavo un ‘alternativa x migliorare la riuscita…poi ho letto tante tue ricette salate, veloci e sfiziose come i fagottini di bresaola e le rose di tacchino farcito…molto interessante anke la pasta frolla senza uova e burro…ma in alternativa al vino ,che io non uso e non bevo, cossa potrei aggiungere…di non alcolico?? grazie x i tuoi preziosi consigli innovativi nonostante la tua giovane età…sei proprio in gamba!!!

    1. Ciao Annamaria,innanzitutto grazie di aver letto tante ricette! Ma come mai non son cresciuti i bignè?..chissà…. hai aperto il forno troppo presto o magari hai usato il ventilato? Sull’alternativa della pasta frolla salata onestamente non so se con l’acqua possa venire,io proverei anche se forse perderebbe di croccantezza…ma a questo punto potresti fare la pasta brisè che si usa allo stesso modo,che ne dici? Grazie mille dei complimenti,sono proprio felice di aiutare e confrontarmi con voi !!! Fammi sapere mi raccomando!

  4. Ciao Lucia, devo ringraziarti anch’io per la ricetta della pasta frolla salata senza burro, che ho provato e che ora uso anche per fare biscottini salati per gli antipasti.
    Ottima soluzione poco calorica e gustosa al tempo stesso.
    A presto e buona cucina.
    Corrado

    1. Il ringraziamento è tutto mio per darmi queste soddisfazioni ! Sono davvero contanta,a presto Corrado!

      1. volevo fare la pasta frolla senza burro ma mi dai un consglio con cosa la posso servire e fare una bella figura grazie ..

        1. Ciao Pina,se non hai urgenza giovedì posterò proprio una ricetta con questo impasto,con besciamella e verdure gratinate…una delizia! altrimenti puoi usare le farciture delle altre torte salate che ho usando come base questa pasta frolla.

  5. ciao. della pasta frolla salata mi piace tutto… tranne un ingrediente…il vino. non mi piace. con che cosa lo posso sostituire??? grazie

    1. Considera che non si sente assolutamente nell’impasto…ma potresti provare con la birra… altro non so,perchè poi cambierebbe la ricetta e non posso assicurarti la buona riuscita!

  6. provero’ la tua pasta frolla salata ma invece del sale posso usare lo zucchero x renderla dolce e fare cosi delle crostate grazie

    1. Io proverei,non so come risulti il sapore,avendo il vino… ma ci tengo al tuo esperimento,fammi sapere!!!

  7. provata,ottima ricetta.E’ piaciuta anche a mio marito che è difficile di gusti.Io l’ho riempita con carciofi.speciale

    1. Essendo tendente al salato direi di no, ma potresti modificare l’impasto e aggiungere lo zucchero,io non c’ho mai provato 😉 fammi sapere se ci provi !

  8. ciao!!! arrivo oggi per la prima volta sul tuo blog, grazie a questa ricetta senza uova…hai dato una svolta alla mia vita!!!!!!! adoro le torte rustiche e da quando sono diventata allergica alle uova era uno strazio….
    grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

    1. Volevo ringraziarti per la ricetta di questa pasta per torte salate! E’ velocissima, facile e soprattutto buonissima! L’ho fatta stasera con formaggio spalmabile, fontina, grana, uovo e salmone affumicato a pezzettini! Una delizia! Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.