PASTA BRISE’ FATTA IN CASA FACILE -ricetta base

PASTA BRISE' FATTA IN CASA FACILE -ricetta base

La pasta brise‘ tutti la usano,ma la maggior parte delle persone compra la sfoglia arrotolata già pronta;forse perchè si pensa che sia di realizzazione complicata e lunga (come magari lo è la pasta sfoglia,che comunque è fattibile).Questa è un’idea sbagliata: la pasta brise’ è facile,veloce e semplicissima da fare! Con questa ricetta potrete creare la base per torte salate,cestini finger food e ogni tipo di piatto che richieda una base neutra,friabile e croccante al punto giusto!

PASTA BRISE' FATTA IN CASA FACILE -ricetta base

Pasta brise’ fatta in casa facile

INGREDIENTI:

  • 260 gr di farina 0
  • 120  gr di burro (o margarina) freddo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 85 ml di acqua fredda (80 gr)

PREPARAZIONE:
Fate una fontana con la farina e unite il sale,il burro a cubetti, con un coltello al contrario,o nel mixer amalgamate per avere delle briciole. Unite l’acqua e impastate fino ad avere un composto liscio e elastico. Questa operazione eseguitela il più velocemente possibile di modo che il burro non si squagli.

PASTA BRISE' FATTA IN CASA FACILE -ricetta basecreate una palla schiacchiata e fatela riposare in frigo avvolta da un canovaccio per almeno 15 minuti.
PASTA BRISE' FATTA IN CASA FACILE -ricetta baseOra stendete l’impasto dello spessore che desiderate(io l’ho fatto di circa 2-3 mm) e usatelo come più preferite.Questa pasta va bucherellata prima della cottura,sia che la cuociate sola che già farcita.I tempi di cottura sono variabili,dai 15 minuti ai 30,a seconda del tipo di preparazione…

PASTA BRISE' FATTA IN CASA FACILE -ricetta base Se volete creare come me dei cestini,con un grande taglia biscotti  formate tanti fiori  o cerchi e adagiateli nello stampo da muffin premendo bene i bordi

PASTA BRISE' FATTA IN CASA FACILE -ricetta base

(Ne ho messi degli altri nello stampo al contrarrio…)
e bucherellate bene tutti i cestini.

PASTA BRISE' FATTA IN CASA FACILE -ricetta baseInfornate a 180° statico per 15-20 minuti,a seconda dello spessore che avete dato alla sfoglia.Dovranno dorare appena.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

2 Risposte a “PASTA BRISE’ FATTA IN CASA FACILE -ricetta base”

    1. Io non ho mai provato perchè la particolare friabilità della brisè è data dal burro freddo… non so se con l’olio si ottiene lo stesso effetto :/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.