PASTA AL FORNO SALSICCIA E MELANZANE -ricetta primo

PASTA AL FORNO SALSICCIA E MELANZANE -ricetta primo

La pasta al forno salsiccia e melanzane è una delle varianti di pasta gratinata che preferisco,rossa,senza besciamella,saporita e gustosa. Il formaggio squagliato gli  garantisce la morbidezza necessaria,la salsiccia e le melanzane quel sapore deciso che ne fà il piatto appetitoso che è. Col formaggio grattugiato in superficie ne esce una crosticina croccante e sfiziosa.

[banner network=”adsense” type=”text”]

PASTA AL FORNO SALSICCIA E MELANZANE -ricetta primoper 4 persone
INGREDIENTI:

  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 300 gr di melanzane
  • 2 salsiccie
  • 100 gr di galbanino (o fontina)
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 350 gr di pasta
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 scalogno

[banner]

PREPARAZIONE:
In una casseruola antiaderente versate l’olio,lo scalogni tritato e le melanzane tagliate a dadini dopo aver eliminato la parte centrale coi semini.

IMG_0551Unite un bicchiere d’acqua calda,un pizzico di sale e coprite.Cuocete per circa 15 minuti girando ogni tanto.In un altra padellina rosolare la salsiccioa sbriciolata. Quando le melanzane si saranno ammorbidite,unite la passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 15 minuti (io in questo passaggio ho usato per pochi secondi il frullatore ad immersione per ridurre le melanzane quasi in purea,dal momento che i bimbi non le amano a pezzi).Nel trattempo accendete il forno a 180° ventilato,mettete sul fuoco la pentola dell’acqua per la pasta e tagliate a dadini il galbanino.Poco prima del termine della cottura  del sugo aggiungete la salsiccia;scolate la pasta direttamente nella casseruola del sugo e mantecate col formaggio a dadini .Versate il tutto nella pirofila che userete per infornare e spolverate con parmigiano.Mettete in forno per 20 minuti circa a mezza altezza.
Sfornate e servite caldo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

2 Risposte a “PASTA AL FORNO SALSICCIA E MELANZANE -ricetta primo”

    1. ….emh…e se ne mangiassi una piiiiccola porzione? 😛 purtroppo se inizi a sostituire salsiccia,eliminare formaggi ho paura che non avrebbe più quel suo gusto… 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.