PAN NOCIATO (ricetta salata marchigiana)

pan nociato(ricetta salati)

Dalle nostre parti non c’è persona che non conosca il pan nociato… un panino gustoso al sapore di formaggio con all’interno o mischiato nell’impasto delle noci e del pecorino(o altro formaggio che riesca a fondere).Deliziosi per lo spuntino a mezza mattina o a merenda, gustosi panini da proporre nei rinfreschi di compleanno o da servire a tavola come pane speciale; sono bocconcini croccanti e saporiti che per chi ama il salato sono una tentazione irresistibile.

[banner network=”adsense” type=”text”]

pan nociato(ricetta salati)INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 230 ml d’acqua
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 7 cucchiai di olio evo
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di pepe
  • 150 gr circa di pecorino a cubetti
  • 20 gherigli di noci circa

[banner]

PREPARAZIONE:
In una capiente ciotola mettete l’acqua stiepidita e scioglieteci il lievito con lo zucchero,aggiungete l’olio,il formaggio,la farina,il sale e il pepe;impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto compatto.Ponetelo a lievitare in una ciotola leggermente unta e coperta con la pellicola da cucina in un luogo tiepido per circa mezz’ora. Riprendete l’impasto e create dei salsicciotti su una spianatoia, tagliatelo in pezzi il più possibile uguali tra loro:

pan nociato(ricetta salata marchigiana)spianateli e ponete al centro dei pezzetti di noce e del formaggio che avrete tagliato a dadini:pan nociato (ricetta salata marchigiana)

chiudete il cerchio unendo la circonferenza al centro e ponete i panini a lievitare con la parte liscia verso l’alto per un’ora sulla leccarda ricoperta di carta forno.

pan nociato (ricetta salata marchigiana)

Infornate a 180° fino a doratura (circa 20 minuti). Se volete,prima di infornare potete girare i panini lasciando in alto la parte increspata,risulteranno più rustici. Aspettate che si raffreddino e servite. Il pan nociato si può anche congelare in sacchetti da freezer una volta raffreddato.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

5 Risposte a “PAN NOCIATO (ricetta salata marchigiana)”

  1. Ti ho appena “rubato” la ricetta del pan nociato… io sono originaria di Fano ma vivo in toscana… ad ogni Pasqua vengo e mi porto via badilate di pan nociato e crescia di pasqua… odore di casa…!
    Grazie infinitamente per aver postato questa ricetta!
    Sere

  2. anch io sono di Fano e ti ho rubato la ricetta!!orala provo e ti farò sapere!da noi è tipico questo panino favoloso al profum di noci e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.