LINGUINE AL TONNO E POMODORI SECCHI -ricetta primo veloce

LINGUINE AL TONNO E POMODORI SECCHI -ricetta primo veloce

Le linguine al tonno e pomodori secchi sono un’ottima soluzione come primo veloce,ottimo sia caldo che freddo anche nel periodo estivo. Di solito ho sempre del tonno in scatola in dispensa,e questa volta in frigo avevo anche un barattolo di pomodori secchi preso da un commerciante ambulante pugliese! Li ho sempre visti al supermercato ma fino a quel momento non avevo mai pensato di usarli per la famiglia. Devo ammettere che sono eccezionali e ora li uso spesso…qua e la,per insaporire torte salate o frittate! Questo primo lampo e improvvisato è risultato un pasto gudurioso,con poca spesa e poca fatica!

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 320 di linguine
  • 1 scalogno
  • 100 gr di pomodori secchi sott’olio
  • 160 gr di tonno in scatola (il mio era al naturale)
  • 1 peperoncino secco piccolo
  • 4 cucchiai d’olio evo

LINGUINE AL TONNO E POMODORI SECCHI -ricetta primo veloce

PREPARAZIONE:Mettete sul fuoco la pentola dell’acqua per la pasta.
Scolate sia il tonno dall’acqua di conservazione che i pomodori dal loro olio:io preferisco usare l’olio evo (avendo la fortuna di averlo casalingo) che  è sicuramente di qualità superiore rispetto a quello dei barattoli in cui vengono conservati i sott’olio.
In una casseruola dai bordi alti tritate lo scalogno e unite l’olio,fate soffriggere appena e unite i pomodori secchi e il peperoncino tritato finissimo, fate ammorbidire per 2 minuti e aggiungete il tonno ridotto a pezzi grandi.
Appena la pasta sarà cotta scolatela grossolanamente e versatela nel sugo,lasciate mantecare il tutto sul fuoco mischiando con due forchette. Servite subito.
Se desiderate un primo freddo,preparate il sugo in anticipo e lasciate stiepidire,cuocete la pasta e passatela con un colapasta sotto l’acqua corrente fredda. Condite col sugo e ponete in frigo coperto con della pellicola trasparente fino al momento di servire,quando basterà mischiare appena per uniformare il condimento.

Vieni a trovarmi anche nella mia pagina facebook.

Una risposta a “LINGUINE AL TONNO E POMODORI SECCHI -ricetta primo veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.