INSALATA DI POLLO E PROSCIUTTO CROCCANTE -ricetta facile senza olio

Questa insalata di pollo e prosciutto croccante è un piatto leggero in sè ma ricco di gusto,sostanzioso ma facilmente digeribile;io ho preferito prepararla senza altra verdura a parte la rucola (che adoro) ma qualche scaglia di carota fresca grattugiata ci sarebbe stata proprio bene! La sostanza del pollo,il gusto del prosciutto e la freschezza della rucola fan diventare questo piatto un pasto completo,quando non si ha voglia di pasta ma neanche di cose insipide…e soprattutto ci si vuole riempire la pancia senza sentirsi troppo in colpa! L’olio? Non serve,il prosciutto scaldato nerilascia una piccola parte che basta a rendere il tutto abbastanza condito! Ma se proprio preferite ungere maggiormente l’insalata,fate pure,ne basterà un cucchiaino a persona!

per 4 persone

INGREDIENTI:

  • 400 gr di petto di pollo a fette
  • 60 gr di rucola
  • 100 gr di prosciutto dolce o semidolce (il mio era un S.Daniele)
  • un pizzico di sale

INSALATA DI POLLO E PROSCIUTTO CROCCANTE -ricetta senza olioPREPARAZIONE:

Scaldate una padella antiaderente o una bistecchiera e quando sarà abbastanza calda metteteci a rosolare le fette di petto di pollo (che avrete appiattito leggermente con un batticarne tra due fogli di cartaforno) per circa due minuti per lato.
Nel frattempo tagliate il prosciutto a pezzetti irregolari e lavate la rucola.
Quando la carne sarà cotta e rosolata a piacere,salatele appensa in entrambi i lati e mettete da parte.
Nella stessa padella incroccantite il prosciutto e toglietelo dal fuoco per farlo raffreddare.
Tagliate il pollo a striscioline e mischiatelo insieme agli altri ingredienti. Servite l’insalata di pollo e prosciutto tiepida o fredda,come antipasto,contorno,o piatto unico estivo.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebbok!

Precedente CREMA PASTICCERA CLASSICA -ricetta base dolce Successivo PASTA SFOGLIA FARCITA GUSTOSA -ricetta salata facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.