GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondo

GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondo

Idea all’ultimo minuto….le girelle di frittata agli spinaci e prosciutto al forno.Sfogliavo e commentavo con mia sorella un libro di cucina che trattava frittate e omelette (lo stesso dove ho preso questa ricetta),e ragionavo su che secondo avrei preparato per cena,così, facendo un mix di idee, ho creato questa cenetta golosa e tutto sommato veloce.Una mezz’oretta e le girelle erano in tavola!Un’idea da non scartare come antipasto o finger food.

[banner network=”adsense” type=”text”]

per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 6 uova
  • 200 gr di spinaci freschi (o 130 gr di cubetti di spinaci surgelati)
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 2 cucchiai di latte
  • sale-pepe
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondo

PREPARAZIONE:
Preparate gli spinaci a seconda di quelli che avete:se usate quelli freschi metteteli in una padella antiaderenti con l’olio dopo averli lavati e tagliato grossolanamente e non scolati, lasciateli appassire per 5-6 minuti a fuoco medio con un coperchio.Se invece avete i cubotti,dopo averli scongelati procedete sempre col farli cuocere allo stesso modo di quelli freshi.
Accendete il forno a 180° grill.
Nel frattempo sbattete le uova con poco sale,pepe e il latte; unite gli spinaci che avrete scolato del liquido di cottura premendoli con un cucchiaio dentro un colapasta.Unite circa la metà del burro ammorbidito e a pezzetti.La metà del restante burro utilizzatelo per ungere una pirofila antiaderente.L’altra noce di burro rimasta tenetela da parte.

GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondoAmalgamate il tutto e versate il composto nella pirofila e infornate per circa 10 minuti o fin quando la frittata si sarà leggermente gonfiata.Non spegnete il forno.
Ecco come si presentava la mia:

GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondoPonete delicatamente la frittata su un foglio di carta forno e adagiateci le fette di prosciutto.

GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondoOra aiutandovi con la carta forno arrotolate su se stessa la frittata creando un rotolo che affetterete a distanza di 2-3 cm.

GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondoAdagiate le girelle di frittata leggermente sovrapposte in una pirotila,guarnite con fiocchetti di burro rimasto e spolverizzate di parmigiano (e se volete un filo d’olio che io non ho usato).Ponete la pirofila in forno sempre a 180° grill per 5 minuti.

Vi consiglio di usare poco sale nella preparazione dal momento che il prosciutto rosolando in forno ne rilascia del suo.
Questo è un piatto buono sia caldo che freddo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

7 Risposte a “GIRELLE DI FRITTATA AGLI SPINACI E PROSCIUTTO AL FORNO -ricetta secondo”

  1. geniale…………..però non ho prosciutto crudo ma cotto…..andrà bene lo stesso………………ora la faccio…………..brava leonilla!!!!!bacionissimi Raffaella

    1. Certo che va bene, avrà un gusto più delicato ma ugualmente buonissimo! :* alla Raffaella più matta che conosco!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.