FOCACCIA DI RICOTTA FARCITA, ricetta senza lievito in 2 minuti

FOCACCIA DI RICOTTA FARCITA, ricetta senza lievito

La focaccia di ricotta è una strana focaccia….pochissimi ingredienti,niente lievito e una consistenza morbida! L’avete mai provata? Per me è stata la prima volta,ma non sarà sicuramente l’unica! Credo sia anche più facilmente digeribile e meno calorica…poi,ovviamente la differenza la fa la farcitura che si desidera usare!
Io ho scelto di farcirla con prosciutto cotto affumicato e mozzarella(in panetto),ma ci si può davvero sbizzarrire,l’importante è non usare un formaggio troppo acquoso!
E’ velocissima perchè non ha bisogno di riposo, si impasta e si stende,si inforna e si mangia!

FOCACCIA DI RICOTTA FARCITA, ricetta senza lievito

 Focaccia di ricotta

INGREDIENTI:

  • 200 gr di ricotta*
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di burro*
  • sale-pepe
  • per la farcitura:
  • 200 gr di mozzarella in panetto
  • 150 gr di prosciutto cotto affumicato

PREPARAZIONE:
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e tagliatelo in piccoli pezzetti.
Impastate bene la ricotta con la farina setacciata,il parmigiano e il burro avendo premura di non far rimanere grumi di quest’ultimo.
Unite sale a piacere e pepe.
Dividete il composto in due parti uguali; stendetene una in una teglia rivestita di carta forno,bucherellate la base coi rebbi di una forchetta,farcitela con prosciutto e mozzarella  e ricoprite con la seconda parte,cercate di sigillare bene i bordi aiutandovi con la forchetta,ungete e salate appena la superficie,bucherellate nuovamente e infornate  a 190° in forno statico per circa 30 minuti.
Lasciate stiepidire prima di sformarla.
Questa focaccia di ricotta è buona sia tiepida che a temperatura ambiente.

FOCACCIA DI RICOTTA FARCITA, ricetta senza lievito

 

* P.S. Una lettrice intollerante al lattosio ha provato a realizzarla con formaggio di soia e margarina e mi ha comunicato che era buona. (ovviamente ha omesso la mozzarella)

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google plus!

 

 

 

35 Risposte a “FOCACCIA DI RICOTTA FARCITA, ricetta senza lievito in 2 minuti”

  1. BUONGIORNO,VOLEVO CHIEDERTI SICCOME SONO INTOLLERANTE AL LATTOSIO,SE SOSTITUISCO LA RICOTTA CON UN FORMAGGIO ALLA SOIA TIPO PHILADELFIA AVRò LO STESSO RISULTATO?

    1. Ciao,la certezza non ce l’ho,ma credo che possa uscirne una buona alternativa! Io proverei! Se ti butti nello sperimento fammi sapere il risultato!

  2. ho appena provato a fare la ricetta con il formaggio alla soia e la magarina.è venuto un buon impasto e originale se all’ ultimo non sai cosa fare.io non ho messo la mozzarella x cui un po asciutta ma non male

    1. Ottimo,buono a sapersi! Grazie di avermelo detto,anzi scrivo un post scrittum nella ricetta per gli intolleranti!

  3. Idea fantastica…domandina : posso usare l’olio e se si quanto? non amo molto il burro!
    non vedo l’ora di provarla!

    1. Grazie! Per la conversione olio-burro sappi che 100 gr di burro corrispondono a 80 di olio! Fammi sapere!

  4. Ho provato la tua FOCACCIA DI RICOTTA FARCITA…. e ho fatto un figurone!!! 🙂
    Grazie perché la rifaremo senz’altro ed entra con tutti gli onori nel mio ricettario delle perle!!!! GRAZIE!!!!!

  5. Al posto della ricotta Philadelphia senza lattosio burro senza lattosio e mozzarella senza lattosio

    1. Io ho usato una 24 ma dipende quanto ti piace spessa la focaccia,dividi l’impasto in 2 e decidi 😉

  6. provata buonissima però io hò usato l’olio nel posto del burro invece di 80 grammi di burro 60 grammi di olio complimenti mamma Leonilla grazie ,ti posso chiedere un favore che nessuno mi sà rispondere ,quanto è un dl di succo di arancia in grammi grazie mille se è possibile mi potresti mandare un imeil sulla mia posta gigimaco@alice.it

    1. Ciao Ada,scusa se ti rispondo qui ma preferisco,così anche gli altri possono leggere e apprendere! Dunque,se usi il succo filtrato puoi usare 100 gr,in realtà potresti anche usarne 105 se hai una bilancia precisa.Se è una spremuta 100 ml dovrebbe pesare circa 110-120 gr,ma non è così tanto diversa dall’acqua,vedrai che per pochissimi gr non è quello che ti pregiudicherà la ricetta.

  7. Preparata per cena e già divorata. Peccato che sotto è rimasta un po bagnata causa acqua mozzarella. Cmq squisita. Grazie

  8. Preparata per cena e divorata. Peccato che sotto è rimasta un po bagnata causa l’acqua della mozzarella. Cmq squisita.

  9. Provata oggi, sicura avanzasse anche per cena, ma l’ abbiamo fatta fuori. Prossima volta dose doppia.Unica variante, ho usato farina 00 che preferisco. Grazie tante.

  10. Buonissima complimentiii! L’ho fatta stasera, veramente squisita. Secondo te è possibile usare l’impasto come base per la pizza normale? (Non ripiena intendo)
    Grazie mille

    1. Potresti provare con philadelphia o mascarpone…ma non garantisco la riuscita. Fossi in te aspetterei di farla quando riesci a comprare la ricotta 😉

  11. Ciao,
    FANTASTICA ricetta!
    L’ho fatta ieri sera a cena nella versione all’olio e ci é piaciuta tanto!E’ anche velocissima da preparare!
    Ottimo salvacena!

  12. Buonissima!!!! Finita in un nanosecondo, chiedi al mio maritino!!! L’abbiamo provata anche con il salame…ha veramente un suo perchè!!!!BRAVA BRAVA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.