CROSTINI DI POLENTA AL BURRO TARTUFATO (ricetta antipasto, finger food)

CROSTINI DI POLENTA AL BURRO TARTUFATO (ricetta antipasto, finger food)

La verità è che questi crostini di polenta li ho realizzati con della polenta avanzata,ma nulla toglie che si possa fare anche appositamente e magari in anticipo rispetto al momento di servire,anche il giorno prima. La ricetta è banale ma l’idea è sfiziosa e appagante,d’impatto visivo e dal gusto raffinato.Basta un semplica stampino,magari a tema (io li ho serviti la sera della vigilia di Natale per chi non amava il pesce ne le salse).Potrebbe essere un’idea per capodanno,che sia una cena di pesce o carne,i crostini di polenta farebbero da alternativa neutra!

[banner network=”adsense” type=”text”]

CROSTINI DI POLENTA AL BURRO TARTUFATO (ricetta antipasto, finger food)
INGREDIENTI
:

  • Farina di mais per polenta istantanea (quantità a piacere)
  • burro tartufato (o burro+olio tartufato)
  • sale

[banner]

PREPARAZIONE:Vi consiglio di preparare qualche ora prima questi crostini.
Preparate la polenta come indicato nella confezione( è molto semplice:si scalda l’acqua indicatac col sale e si versa la farina,si gira fino al restringimento della polenta,la mia aveva tempo di cottura di 8 minuti).
Munitevi di stampini per biscotti,un foglio di carta forno e un cucchiaio; quando la polenta si sarà un pò raffreddata versatene col cucchiaio dentro lo stampino fino al raggiungimento del bordo dello stampino,con le dita cercate di sfilare lo atampino facendo rimanere la formina di polenta sulla carta forno.Proseguite così fino all’esaurimento della polenta e lasciate raffreddare completamente.Ogni tanto girateli in modo che secchino entrambi i lati.
Scaldate molto bene una bistecchiera o una padella antiaderente e abbrustolite i crostini salando leggermente,metteteli sulla teglia con carta forno e metteteci sopra un fiocchetto di burro tartufato o del burro normale con qualche goccia di olio tartufato.
Pochi minuti di servire inserite la teglia nel forno e accendete a 80°-100° ventilato,sfornate appena il burro si sarà fuso.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.