CROSTATA DOPPIA CON MARMELLATA DI MORE E MANDORLE(ricetta dolce da forno)

crostata doppia con marmellata e mandorle

Una crostata dal gusto particolare aromatizzato al Maraschino con un morbido ripieno di marmellata di more(o quella che più vi piace) e mandorle tritate è il dolce capace di allietare sia a colazione che a merenda quando volete uscire dalla variante più classica e tradizionale.Da quando zia Anna me l’ha fatta scoprire la propongo spesso in famiglia e vedo che gradiscono tutti !
crostata doppia con marmellata di more e mandorle

per un diametro 28
INGREDIENTI:

  • 4 uova (1 intero + 3 tuorli)
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 500 gr di farina
  • una bustina di lievito per dolci
  • una tazzina e mezzo di maraschino
  • 120 gr di mandorle tritate (o se preferite nocciole)
  • un vasetto di marmellata di more( il mio era da 330 gr)
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con lo zucchero,unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente,il maraschino,la farina setacciata col lievito;impastate molto bene,create una palla schiacciata e lasciatela riposare per un quarto in frigo avvolta con della pellicola.Dividete l’impasto in due parti uguali e allargatene una fra due fogli di cartaforno con un matterello fino a farla diventare della circonferenza  un pò più grande della teglia. Capovolgetelo nello stampo imburrato e infarinato cercando di lasciarlo intero (nel caso si rompesse un pò,si potr° “rattoppare”); spalmate ora la marmellata e spargete le mandorle tritate,coprite con la seconda parte dell’impasto steso con lo stesso procedimento del primo,chiudete i bordi e infornate in forno già caldo a 190° per 1 ora circa  a media altezza. Se avete un forno che tende a bruciare,coprite la teglia con della carta d’alluminio per i primi 40 minuti.

 

2 Risposte a “CROSTATA DOPPIA CON MARMELLATA DI MORE E MANDORLE(ricetta dolce da forno)”

  1. Cara Mamma Leonilla, ho adocchiato questa ricetta mentre cercavo qualcosa da preparare per la colazione, che piacesse anche ai bambini. Gli ingredienti sono semplici, la preparazione è facile, il risultato è ottimo! Io veramente l’ho “farcita” con la cioccolata per accontentare al 100% i miei figli, ma la proverò anche con la marmellata d’arance…E nel mio forno sono stati sufficienti 45 minuti per la cottura, con un foglio di carta d’alluminio sopra per gli ultimi 15, perchè mi si stava abbrustolendo sopra.

    1. Grazie Lauraaa! son contentissima! e ovviamente è giusto usare la farcitura che più piace,come hai fatto tu!…A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.